Notizie

Palmeri: "Ronaldo-Juve, occhio allo United. 4,5 a Neymar"
06 lug 2018 22:30Calcio
Immagine news

Il Belgio in semifinale con la Francia, la delusione brasiliana e la situazione di Cristiano Ronaldo. Su questo e molto altro si è soffermato Tancredi Palmeri, opinionista e inviato in Russia, nel collegamento con l'RMC Live Show:

Il Brasile è fuori dal Mondiale...
"C'è un'espressione di sorpresa sul volto di tutti qui in Russia. Oggi è davvero pazzesco quello che si è visto, non perchè il Belgio non abbia meritato la qualificazione, ma perchè tutti pensavano che il Brasile fosse la nazionale favorita per vincere il Mondiale".

Il Belgio ha fatto una grande partita...
"Complimenti al Belgio, che è stato capace di non essere schiavo di se stesso. È stato pragmatico quando serviva. Il ct Martinez va elogiato perchè è stato flessibile, ha capito che oggi avrebbe dovuto privilegiare la fisicità rispetto alla velocità e ha deciso di cambiare".

Chi è l'uomo copertina di questo Belgio?
"Deve essere Lukaku. Già contro il Giappone, nel contropiede del 3-2 finale, non ha toccato la palla ma è stato decisivo per aver fatto il velo su Chadli. Oggi era in forma pazzesca: ha preso e difeso tutti i palloni, portando la squadra avanti di 30 metri. Così non l'avevo mai visto, credo possa essere meglio di Kane".

Un voto al Mondiale di Neymar?
"4,5. Mezzo voto in più del quattro per la sfortuna che oggi il Brasile ha avuto nel secondo tempo. Questa è la pietra tombala sulla discussione se Neymar sia un campione o un fuoriclasse: non fa parte della seconda categoria che rappresenta un èlite. Ha fallito in questo Mondiale".

Come è matura questa Francia?
"È stata la partita più matura dei francesi, che non avevano mai avuto la capacità di gestire: la nazionale di Deschamps ha fatto un notevole passo in avanti. Però è stata una partita noiosa, l'Uruguay ha giocato a scacchi, non ha avuto una reazione e questo mi ha deluso".

A che punto è la trattativa Ronaldo-Juventus?
"Cristiano si trova in Grecia, è partito questa mattina. Ieri sera era a Madrid, si è riunito con Mendes che a sua volta prima aveva incontrato Perez. Non c'è stato alcun tentativo del Real di fare una contro offerta a Cristiano per farlo rimanere. Ci sono dei tempi tecnici che bisogna rispettare e per la firma si dovrà aspettare la fine del weekend. Si segnala però che in qualche maniera lo United potrebbe ancora entrare nella trattativa, scenario che vorrebbe accadesse Mendes. La percentuale che il portoghese vada alla Juve è del 55%: ci sono ancora passaggi formali da fare".

RMC Sport Redazione