TMW Radio
News
Cecchinato: "Posso lottare con i migliori. A Wimbledon per stupire"
11 giu 2018 18:18Altri sport

Grande ospite per l'esordio di Tutto Mondiali su RMC Sport. Si tratta di Marco Cecchinato, tennista protagonista agli ultimi Roland Garros.

Semifinale al Roland Garros
Stamattina ho realizzato quando ho visto il ranking nuovo. Dietro a questi risultati c’è un grandissimo lavoro. Ho fatto una preparazione invernale perfetta. Sono state le mie 4 settimane perfette di tutta la mia carriera. Mi sono messo in gioco, ho migliorato tutti i miei colpi. Tra il 2016 e 2017 che è successo? Ho ritrovato tanta fiducia e quest’anno c’è stato anche un cambio di mentalità, sono più convinto dei miei mezzi. Ho lottato sempre, non ho mai mollato. I tanti sacrifici stanno dando i suoi frutti. Nei Challenger riuscivo a starci, ma d inizio anno ho deciso di partecipare a più ATP. E la scelta è stata azzeccata.

Sulla partita con Djokovic e su tutto il torneo francese
Primo turno fondamentale, ero sotto 2-0, all’inizio facevo tanta fatica ma ci ho creduto e sono stato premiato. Poi ho cominciato a giocare sempre meglio, fino ad arrivare alla partita perfetta con Djokovic.

Sui tornei sull’erba e il futuro
Rispetto allo scorso anno preparerò meglio Wimbledon. Potrò dire la mia anche sull’erba. Sarà divertente e lo prenderò in maniera migliore. Sarà più importante però il dopo Wimbledon, perché arriveranno altri tornei sulla terra e poi quelli sul cemento, sono diventato molto competitivo. Non sono molto distante da Thiem e dai primi dieci al mondo. Ci sono ancora margini di miglioramento e questo è positivo. Ho capito che sono vicinissimo ai più forti al mondo. Questa seconda parte della stagione sarà importante. Ora starò un po’ a riposo per ricaricare le pile. Ma non voglio fermarmi troppo, ho davvero voglia di continuare a migliorarmi. Spero sia l’inizio di una splendida carriera. Ho un tema che mi sta aiutando in tutto. Credo che posiamo salire ancora in alto.

Una curiosità sul post Roland Garros
Speravo mi scrivesse Kakà, è sempre stato il mio idolo, oltre a Safin. Grazie al Roland Garros mi hanno scritto. Mi hanno fatto i complimenti e questo è stato davvero bello.

RMC Sport Redazione