Notizie
Luca Banchi, allenatore dell'AEK Atene basket, ha parlato nel Live Show di MC Sport: "Contro il Bamberg è stata una situazione paradossale. Ci eravamo già incontrate nel girone eliminatorio e anche allora nel doppio confronto era finito con una vittoria a testa. Quest'ultimo atto non è stato affatto facile per me e il mio assistente ritrovare la nostra ex squadra. Partita che si è messa subito male visto il grave infortunio al gomito di Mačiulis. Ancora una volta sono stato condannato da Tyrese Rice che già ai tempi di Milano mi aveva eliminato. Abbiamo comunque giocato una straordinaria Champions League e siamo arrivati a un soffio dalla qualificazione e dal fare qualcosa di storico. Stiamo facendo comunque una stagione molto importante. In Grecia il basket è lo sport nazionale e c'è grande copertura da parte delle televisioni. Diritti tv e sponsor costituiscono gran parte del budget di ogni squadra e questo è un grande vantaggio per tutto il movimento".
Che pensa della situazione di Siena?
"E' una situazione pesante perché per me c'è un legame affettivo per un ambiente che mi ha dato tantissimo. Ho visto la difficoltà oggettiva di chi lavorava all'interno della società. Serviva più umiltà e meno parole forse così si sarebbero accorti prima delle difficoltà di questo nuovo corso. Oggi due piazze importanti come Trieste e Torino stanno faticando a portare a termine questa stagione e a programmare la prossima. Meglio quindi un campionato a 14 squdare dove ci sia controllo e dove si possano costruire modelli virtuosi. Così si possono valorizzare anche i tesserati e avvicinare il pubblico".
Che pensa dell'eliminazione di Milano dall'Euro Lega?
"Parlerei più di mancata qualificazione che di eliminazione. E' stata una stagione massacrante e Milano è stata capace comunque di giocare un'Europ Lega di grande livello. E' stata capace di competere quasi in ogni partita. Bisogna dar merito alla società di aver costruito una rosa di grande livello e al suo completo ha avuto un cammino al pari delle migliori. Milano comunque mi sembra sulla buona strada anche se non so se avranno la forza di ripetere certi investimenti".
