
Giuseppe Zazzara, ex capo del settore giovanile del Latina, è intervenuto durante il programma "Piazza Affari" a TMW Radio per commentare vari temi.
Che idea si è fatto sulla questione dei giovani ? Sulla nuova riforma?
"Io credo che le novità regolamentari sono sicuramente un tentativo per migliorare la situazione. Questo perché nel nostro calcio la situazione è complicata. Basti pensare che all'ultima riunione di Coverciano ci hanno dato un dwt sugli attaccanti italia non positivo. Basti pensare che la Francia ha 17 attaccanti in Champions League e noi, invece, 2. Considerando pure che le nostre società di prima fascia non hanno attaccanti italiani. La Juventus ha Kean e Chiesa mentre il Napoli Raspadori, Politano e Zerbin che a livello europeo non hanno appeal. Con questa riforma si vuole migliorare la situazione".
Dove sta il problema?
"Il problema è dare più spazio ai nostri calciatori. Facciamoli sbagliare. Lo sbaglio fa crescere. Qui c’è la ricerca solo ed esclusivamente del risultato. Io vi posso dire che sono stato mandato via dal Latina anche se non credo stessi facendo un lavoro malvagio solo per il mero risultato. Bisogna capire che lavoro si vuole fare se le vittorie o se andare a far crescere i giocatori. Il Latina, purtroppo, quest’anno è retrocesso ma vi posso dire che tre giovani si stanno allenando con la prima squadra. Quale è l’obbiettivo fare risultato o portarli in prima squadra".