TMW Radio
News
VIOLA IN FINALE DI CONFERENCE LEAGUE !
18 mag 2023 23:40Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

BASILEA-FIORENTINA 1-3 N.Gonzalez 35’ 71’ Amdouni 55’ Barak 120’+3

COMMENTO (Di Giuseppe Vignola)
Dall’inizio del match, dopo due minuti molto buoni degli svizzeri, si fa molto avanti la Fiorentina. I viola, però, sono pericolosi nei primi minuti solo con un colpo di Milenkovic. Il Basilea , invece, si fa vedere molto di più. Intorno al 15’, infatti, Amrabat fa una chiusura in mezzo all’area di rigore salvando un gol. Al 21’ Igor deve abbattere Ndoye su un contropiede incredibile. Al 30’, però, ad andare vicino al gol è N.Gonzalez che di testa sfiora il palo e, alcuni minuti dopo, ci va vicino anche Bonaventura con un destro parato dal portiere degli svizzeri. N.Gonzalez, comunque, la sblocca per la Fiorentina al 34’. Nel secondo tempo, per provare l’assalto, Italiano leva Brekalo e mette Ikone. A segnare, però, è il Basilea con Amdouni. Intorno al 70’ i viola si buttano in avanti e con 3 calci d’angolo di fila riescono a ritrovare il vantaggio con la doppietta di Gonzalez. Dopo gli uomini di Italiano ci provano e riprovano senza, però, essere davvero pericolosi. Si arriva così ai supplementari. Hitz, al 3' minuto, è bravissimo su Jovic ed a tenere la partita in pareggio. Pochi secondi dopo ci va vicino anche N.Gonzalez.  Il secondo tempo supplementare, invece, viene interrotto a causa di un malore di un tifoso viola. Secondo tempo supplementare che alla fine vede Jovic che si mangia un gol incredibile da un lato e dall’altro una buona occasione per il Basilea. All’ultimo secondo, però, Barak riesce a battere Hitz e manda in finale la Fiorentina. I viola arrivano alla seconda finale di questa stagione e dovranno affrontare il West Ham. 

LE PAGELLE 

CABRAL 5.5 - Si vede davvero poco nella partita contro il suo ex club e nello stadio in cui ha segnato molti gol. Cerca di lottare molto ma viene inghiottito dalla difesa rossoblù. Non è la sua miglior presenza in Conference League
N.GONZALEZ 7.5 - Quando si accende la Fiorentina cambia. Il momento di crisi passa con la sua occasione di testa. Sempre di testa, poi, sigla l’1-0. Il 2-1 arriva con un bellissimo tiro. Davanti non si vedono Brekalo e Cabral ma in queste condizioni Gonzalez vale per tutti e tre. Per il futuro bisogna ripartire da lui. 
AMRABAT 7 - Partita sontuosa del centrocampista viola. Nel primo tempo chiude un contropiede del Basilea che sarebbe stato sanguinoso. Lotta ovunque e sempre davvero si possa sdoppiare. Gestisce anche molto bene la palla.
IGOR 5 - Viene messo al posto di Ranieri rispetto all’andata. Italiano lo sceglie, probabilmente, perché è più difensore. Gioca, però, in costante difficoltà. Nel primo tempo dopo 21 minuti deve stendere Ndoye e commette un bruttissimo errore sul pareggio degli svizzeri.

TMWRADIO Redazione