
Atalanta – Salernitana 8-2 Boga 4' Dia 10' Lookman 20' R Scalvini 23' Koopmaiers 38' R Hojllund 41' Lookman 54' Nicolussi 56' Ederson 61' Zortea 85'
Si rivede la Dea vecchia maniera contro la Salernitana, pressing alto e squadra feroce e dopo 5' è subito 1-0. Boga dopo un'azione insistita con un gran tiro, leggermente deviato, porta avanti la squadra di Gasperini. Una partenza impressionante dei padroni di casa vogliosi di ritrovare la loro identità, baricentro alto e uomo su uomo di continuo. Sembra una strada spianata per l'Atalanta, ma al decimo minuto la difesa si addormenta e Dia riporta in parità il risultato. Gran partenza a Bergamo, non c'è un attimo di pausa e al 12esimo Lookman scalda le mani a Ochoa che dice no. La Salernitana aspetta nella propria metà campo cercando di non dare la profondità all'Atalanta, ma la velocità dei nerazzurri crea panico alla linea difensiva. Al 16esimo Fazio, su una palla in uscita, commette fallo su Hojllund e l'arbitro Aureliano, con l'asuilio del Var, concede il rigore. Dal discetto Lookman realizza il 2-1 con Ochoa che pur toccando il pallone non riesce ad evitare il gol.
L'Atalanta continua ad attaccare con convizione e rapidità e su calcio d'angolo Scalvini anticipa tutti e realizza il 3-1. Una partenza furente della Dea, il gioco corale della squadra di Gasperini funziona e bene, ma incatevole da vedere è Hojllund: attaccante raffinato e tecnico che si esibisce in area con grande abilità. Sempre lui al 35esimo con un tacco e una sterzata ottiene il secondo rigore, il fallo sempre di Fazio. Dagli undici metri Koopmeiners, sulla respinta di Ochoa, realizza il 4-1. Premiato il primo tempo ad alta velocità dei padroni di casa. Al 40esimo arriva anche il quinto gol, uragano Hojllund, ancora lui, di potenza firma la cinquina con il povero Fazio ad inseguire senza successo. Grandina sugli uomini di Nicola.
Nel secondo tempo arriva anche il sesto gol, un tiro preciso e secco di Lookman, dopo 8' finisce ancora alle spalle di Ochoa. Una fiera del gol a Bergamo e Nicolussi della Salernitana decide di partecipare segnando il secondo gol per gli ospiti. La legge dell'ex non può mancare e allora Ederson con un tiro dal limite al 61esimo segna il 7-2 e il terzo gol in campionato. La grandine cade in maniera abbondante sulla testa dei ragazzi di Nicola e a 5' dalla fine arriva l'8-2 della Dea firmato da Zortea.
L'Atalanta spazza via la Salernitana e sembra tornata la vecchia Dea furente, la Juventus è avvisata. Per Nicola e i suoi arriva una pesante sconfitta su cui riflettere, la panchina del tecnico ora è a rischio.
FLOP
Fazio: Trova nella sua strada l'attaccante danese che lo manda sempre al bar. Un gran mal di testa a fine serata un analgesico per lui.
Difesa: Tutta imbarazzante. Imporponibile in Serie A difendere in modo superficiale e poco attento.
TOP
Hojllund: Attaccante tecnico e raffinato. Devastante in area con colpi di tacco e sterzate. Bello ed efficace.
Lookman: sempre nel vivo delle azione, veloce e letale. Una furia scatenata.
Koopmaiers: Gol, assist e palloni distribuiti. La mente della squadra, peccato il giallo che gli farà saltare la prossima sfida.
Redazione