Notizie

Tacchinardi: "Juve, quanti rimpianti ma ora non deve averne più. Roma, Zaniolo al 100% è fortissimo"
15 apr 2022 14:23Calcio
Immagine news
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, ha parlato delle italiane nelle coppe e non solo l'ex calciatore e tecnico Alessio Tacchinardi.

Atalanta fuori dall'EL per mano del Lipsia. Come commenta questo risultato? E' un ciclo finito?
"Innanzitutto sento processi a Gasperini, ma bisogna capire le aspettative della nuova società. Questa estate non ha preso Abraham perché aveva un cartellino importanti. Per fare grandi annate servono grandi giocatori. Non c'è un sostituto all'altezza di Zapata. I miracoli vanno bene 1-2 anni ma poi servono grandi giocatori per vincere. E' una squadra che ha pochi ricambi di livello alto. Ci ha abituato tutti troppo bene, non è finito il ciclo ma dobbiamo capire cosa vuole fare la società. Se non colmi il gap con giocatori forti, è dura ripetersi. E' mancato Ilicic, Zapata è tornato ma è ancora al 10% e dietro non c'è nessuno. E poi i quinti non sono quelli di prima come livello. All'Atalanta poi non gli è stato dato un rigore che c'era. Certi episodi spostano le partite. Se il Var ti richiama vuol dire che hai sbagliato. Se gli davano quel rigore, magari eravamo qui a parlare di un'altra Atalanta. Con certi episodi si spostano le partite e i campionati".

Chi prenderebbe oggi dell'Atalanta:
"La verità è che, con tutto il rispetto per i giocatori, è Gasperini che ha alzato il livello della squadra. Altrimenti prenderei solo Zapata".

Roma, prestazione ottima col Bodo. E Zaniolo tre gol:
"Su Zaniolo, anche quando era in un momento difficile, ho sempre detto che se si concentra sul campo e non su fuori, è un giocatore fortissimo. Non so se è stato destabilizzato nell'ultimo periodo anche dalla panchina, ma se è concentrato e al 100%, vedo lui e Chiesa che per la nostra Nazionale sono due tesori. Sono contento anche per la Roma. Ha un pubblico fuori di testa, incredibile davvero, è stato bellissimo ieri sera lo stadio. Con tutti i problemi economici che ci sono, vanno sempre a vederla, anche fuori. Mourinho poi ieri è riuscito a portare a casa la sfida decisiva. La Roma poteva andar fuori strada e invece facendo gruppo è un'altra squadra rispetto a quella vista qualche tempo fa".

Juventus, dove può arrivare questa squadra? Oltre il quarto posto?
"Penso che debba avere dei grossi rimpianti per questa stagione. Le altre davanti hanno rallentato. Ci sono sfide importanti nel weekend, vedremo se il Napoli si riprenderà con la Roma o meno. La Juve non deve avere più rimpianti e deve battere il Bologna anche con alcune assenze. Sarà una sfida contro una squadra tosta. Se davanti non c'è un harakiri è difficile fare meglio del quarto posto. Abbiamo visto diverse difficoltà, una ricerca affannosa di una propria identità, ma deve avere dei rimpianti per come è andato il campionato".

TMW Radio Regia
Ospiti: Stefano Impallomeni, Alessio Tacchinardi.
Impallomeni:" L'Atalanta ha pagato i problemi di alcuni giocatori. La Roma puo arrivare in fondo"
Tacchianrdi:" L'Atalanta per rimanere in alto ha bisogno di grandi giocatori. Zaniolo tesoro del calcio italiano."
Maracanà con Marco Piccari. © registrazione di TMW Radio