Notizie

Tacchinardi: "Juve, perché così tardi questa crescita? Napoli, vinta una partita troppo importante"
04 apr 2022 15:50Calcio
Immagine news
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A TMW Radio, durante Maracanà, il tecnico ed ex calciatore Alessio Tacchinardi ha parlato di Juve-Inter e non solo.

Come si spiega il fatto che Allegri abbia aspettato aprile per schierare una squadra aggressiva e offensiva:
"Ho rammarico di una Juve bellissima ma non bella durante l'anno. E' vero che sono mancati giocatori importanti, ma anche ad altre squadre. Vedere la Juve ieri così, giocare a petto in fuori, mi è piaciuto. Mi chiedo: perché così tardi? E stata una crescita troppo faticosa che non doveva portare la squadra a vincere per forza il titolo ma quantomento a lottare per questo. In un anno di partite così intense, così giocate bene, non me ne ricordo tantissime".

Per lei c'erano i rigori, il primo dato e il secondo no?
"Non è rigore, ma oggi le regole sono che se pesti il piede, quello è rigore. Quello di Zakaria non si capisce: è lo stesso tipo di fallo e non viene dato. Se dai il primo, devi dare anche il secondo". 

Come vede l'Inter?
"Gli attaccanti sono molto prevedibili ora, mancano gli inserimenti dei compagni, in particolare degli interni. E' troppo prevedibile ora, sarà anche per la condizione fisica. Lo scorso anno aveva giocatori che in questo momento davano qualcosa di diverso".

Milan stasera col Bologna: vincere per forza può dare pressione?
"I risultati di ieri ti mettono pressione, non si può dire altro. Ma tutto dipende da che tipo di personalità hai e dal lavoro del tecnico. Pioli sono convinto che troverà qualcosa per stimolare questa squadra. Credo sia una pressione positiva e non gli verrà il braccino. Dopo Napoli, il Milan ha tolto qualsiasi cosa per provare veramente a vincere lo Scudetto".

Napoli, vittoria importante a Bergamo:
"Ho grande stima di Spalletti. ha preso una legnata clamorosa con il Milan, non era facile riprendersi e invece è riuscito a ricompattarsi. Spalletti ha trovato le chiavi giuste per ripartire. I numeri poi non sono un caso. Prepara bene i calci piazzati. Per vincere i campionati serve tutto. Per me il Napoli arriverà fino in fondo, mi ha impressionato. Ha vinto una partita troppo importante".

TMW Radio Regia
Ospiti: Antonio Di Gennaro "Grande promozione del Bari. Quello su Dumfries non è rigore" -
Massimo Brambati "Bari merita la Serie A. Gli errori arbitrali hanno favorito l'Inter" -
Alessio Tacchianrdi "Vedere la Juve giocare così fa venire un pò di rammarico" -
Maracanà con Marco Piccari e Andrea Piervincenzi
© registrazione di TMW Radio