TMW Radio
News
SUPER BERARDI! IL SASSUOLO IN 10 UOMINI RIMONTA L'EMPOLI
30 apr 2023 17:10Calcio

Redazione

© foto di www.imagephotoagency.it

Sassuolo - Empoli 2-1  Cambiaghi 11' , Berardi 82' , Berardi 95'

COMMENTO

Dodicesimo incrocio nella storia del massimo campionato tra Sassuolo ed Empoli. I neroverdi aprono le porte di casa ad un Empoli in 15^ posizione, con 32 punti, che è chiamato ad allungare la distanza dalle ultime posizioni per ottenere la salvezza matematica.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato, con la formazione azzurra che prevale grazie a un bel gol di Cambiaghi nel primo quarto d'ora.
Nella seconda frazione i nervi si fanno tesi, con alcune colluttazioni al limite del regolamento in mezzo al campo. Per l'Empoli la gara conta tantissimo, mentre il Sassuolo vuole farsi rispettare a casa propria. Pinamonti si fa cacciare mandando a quel paese l'arbitro, ma il Sassuolo trova comunque il gol del pari con una perla di Berardi a 10' dalla fine. Finita qui? Assolutamente no. L'Empoli sfiora il gol con un cross deviato di Satriano che si stampa sulla traversa ed esattamente all'ultimo secondo Berardi fa vincere il Sassuolo su rigore.
Partita da montagne russe e bello spot per il calcio italiano, che sa dare spettacolo non soltanto nelle zone altissime di classifica. 

PAGELLE

Cambiaghi 7 - Il giovane centravanti azzurro sembra molto promettente. Mette in mostra una rapidità importante e sul gol fa un grande lavoro, rendendosi protagonista di una lunga progressione palla al piede e concludendo con qualità e decisione. Il repertorio è di quelli importanti. Che oltre all'azzurro empolese in futuro possa indossarne anche un altro, quello della Nazionale? Glielo auguriamo di cuore.

Caputo 7 - Il "vecchio leone" si fa ancora rispettare, eccome. Colpisce un legno nel primo tempo di piede e segna un gol di testa nel secondo (che però gli viene annullato per fuorigioco). Per il resto, non molla mai ed è contagioso per i propri conpagni per abnegazione e professionalità. Esempio.

Pinamonti 3 - A proposito di esempi. Se Caputo dà quello giusto, oggi Pinamonti dà quello sbagliato. Farsi cacciare a 20' dalla fine perchè non puoi proprio fare a meno di mandare platealmente a quel paese il direttore di gara non è esattamente un'idea grandiosa. A maggior ragione se è l'unico spunto degno di nota della tua partita. Chissà come si sarà sentito apprendendo che i suoi compagni, senza di lui e con l'uomo in meno per colpa sua, hanno saputo ribaltare la parita e andare a vincere.

Maxime Lopez 6 - Giocatore con una qualità tecnica e proprietà di palleggio fuori dal comune. È spesso nel vivo del gioco in mezzo al campo, anche se con le potenzialità che si ritrova potrebbe forse determinare un po' di più.

Berardi 8 - Torna a giocare al Mapei Stadium dopo ben un mese dall'ultima volta e, tendenzialmente, non se la cava affatto male. Il suo primo gol è un piccolo gioiello e il rigore della vittoria lo calcia benissimo. In generale, dal suo ingresso in campo al posto di Defrel, il Sassuolo cambia nettamente marcia.

Dionisi 6 - Il suo Sassuolo gioca una partita seria, ma forse un po' vuota a livello motivazionale. Poco male: ci pensa Mimmo Berardi.

Zanetti 6,5 - Il suo Empoli gioca un gran bel calcio e lui è un allenatore preparatissimo. Oggi è mancata quella zampata in più e anche un pizzico di fortuna.

ARBITRO

Dionisi 6 - Ominimo dell'allenatore del Sassulo, si prende lo stesso voto. Gestisce la partita con attenzione e fa bene a farsi rispettare espellendo Pinamonti che l'aveva mandato a quel paese in modo troppo plateale.

TMWRADIO Redazione