
È tempo di bilanci per la stagione 2022/23 in Serie A e abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori di stilare la top-11 del campionato. La scelta, a livello di modulo, è ricaduta sul 4-3-3 che l’ha fatta da padrone viste le idee tattiche di Spalletti e Sarri, i primi due allenatori in classifica.
IL PACCHETTO DIFENSIVO
In porta il più votato è stato Mike Maignan con il 57% dei voti, mentre nella linea difensiva a 4 ci sono due campioni d’Italia. Sulla fascia destra ha dominato Di Lorenzo (77%) e al suo fianco il compagno di squadra Kim Min-Jae, capace di conquistare il 74% dei voti. A completare il pacchetto difensivo Danilo, unico rappresentante della Juve che ha strappato il 42% dei voti, e Theo Hernandez che domina nella sfida contro gli altri terzini sinistri (59%).
LE SCELTE A CENTROCAMPO
Chiavi del centrocampo in cabina di regia affidate a Stanislav Lobotka, simbolo del calcio di Spalletti votato dal 47% dei nostri ascoltatori. Rimanendo in casa Napoli, anche Piotr Zielinski fa parte di questa top-11 con il polacco che vince al fotofinish il duello con Rabiot nel ruolo di mezzala sinistra (33% contro il 32% del francese). Il centrocampo è completato dalla mezzala destra e il preferito è Sergej Milinkovic-Savic, il serbo ha strappato il 48% dei voti.
IL TRIDENTE OFFENSIVO
Nonostante le tante partite saltate per infortunio, nel tridente offensivo sulla destra c’è spazio per Domenico Berardi. I dodici gol realizzati in 26 presenze lo hanno portato in testa nella sfida più equilibrata di questa top 11. Per Berardi infatti hanno votato il 29% dei nostri radioascoltatori, contro il 25% per Dybala e Orsolini e il 21% per Felipe Anderson. A sinistra la super-sfida tra Leao e Kvaratskhelia è vinta dal portoghese del Milan per una manciata di voti (48% per l'esterno rossonero contro il 44% delle preferenze per il georgiano). Al centro dell’attacco invece è quasi plebiscito, la scelta ricade inevitabilmente sul capocannoniere e uomo immagine del Napoli campione d’Italia Victor Osimhen, che insieme a Di Lorenzo risulta il più votato di questa top 11 con il 77% dei voti ricevuti.
LA TOP-11 DEI RADIOASCOLTATORI (4-3-3): Maignan; Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Danilo, Theo Hernandez; Milinkovic-Savic, Lobotka, Zielinski; Berardi, Osimhen, Leao.