
MONZA-NAPOLI 2-0 18’ Mota 53’ Petagna
COMMENTO (Di Giuseppe Vignola)
Come avvenuto al Maradona contro la Fiorentina anche all’”U-Power Stradium” il Napoli riceve il passito d’onor. Il match, poi, comincia con un grande agonismo. Bastano 20 secondi ai partenopei per arrivare a calciare con Zielinski e 5 minuti ai biancorossi per rendersi pericolosi con Mota. È proprio lui, poco più tardi, a mettere in porta un cross di Pessina dopo una bellissima azione dei brianzoli. Nel primo tempo, in più, c’è anche spazio per una super parata di Di Gregorio su Anguissa. Nel secondo tempo bastano 8 minuti agli uomini di Palladino ad andare sul doppio vantaggio con l’ex, Andrea Petagna. Spalletti, in quel momento, inserisce tutti i titolari per riprendere il match. Al 63’ Olivera colpisce in palo dagli sviluppi di un calcio di punizione. In 10 minuti, poi, ci sono due episodi molto dubbi in aria di rigore del Monza. Alla fine a portarla a casa è il Monza. I biancorossi al primo anno della storia di Serie A a tre giornate dalla fine sono all’ottavo posto. Il Napoli ha dato la sensazione di una squadra che stia festeggiando moltissimo e non abbia, giustamente, la testa al campo.
LE PAGELLE
ZERBIN 6- - A lui l’ingrato compito di sostituire uno degli uomini più distintivi di questo Napoli, Kvaratskhelia. Il giovane, comunque, si vede spesso e non sfigura. Pecca, però, per l’inesperienza. Viene sostituito al 45’ dal georgiano.
BERESZYNSKI 5 - Le sue due partite con la maglia azzurra sono negative. Probabile che all’ex Sampdoria serva ancora tempo per inserirsi bene nel gioco di Spalletti. Sostituire Di Lorenzo, poi, non è semplice. Carlos Augusto e Caprari, comunque, gli fanno venire il mal di testa.
CAPRARI 6.5 - L’1-0 parte da un super break di Carlos Augusto e da un bellissima giocata a liberare Pessina di Caprari. Fa venire, in più, il mal di testa a Bereszynski.
PETAGNA 6.5 - Da ex era l’occasione per prendersi una piccola vendetta. È stato, infatti, uno dei tanti a lasciare Napoli la scorsa estate. Nel primo tempo si vede poco ma nel secondo entra con tutta un’altra testa. Realizza una rete da vero centravanti.
CARLOS AUGUSTO 6.5 - Sul gol dell’1-0 è lui a spezzare il Napoli con una super progressione. In estate potrebbe diventare un bel gioiello da mercato. È, infatti, l’esterno che ha più sorpreso in questa stagione.