TMW Radio
News
Roma, Altri tre punti per il quarto posto
22 gen 2023 19:54Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

DI Giuseppe Vignola

Spezia-Roma 0-2 El Sharaawy 45’ Abraham 49’
Il match tra Spezia e Roma non è cominciato con ritmi molto alti. Nessuna delle due compagini, infatti, ha creato particolari occasioni. La prima polemica del match, però, arriva al 19’. Zalewski in aria di rigore carica il destro e nello slancio prende Ferrer. L’arbitro sicuro della sua scelta non assegna il tiro dagli 11 metri. Va detto che l’esterno polacco dopo il contrasto fa un ulteriore passo e, poi, si lascia cadere. A sbloccarla, comunque, è la squadra di Mourinho. Dopo un lancio lungo di Rui Patricio e il colpo di testa di Abraham si apre un due contro uno a campo aperto per El Sharaawy e Dybala. L’argentino conduce il pallone fino all’aria di rigore per, poi, servire il numero 92 che solo davanti a Dragowski fa 1-0. All’inizio del secondo tempo ci pensa Tammy Abraham a raddoppiare. Dopo la penalizzazione della  Juventus la Roma si piazza al quarto posto aspettando di sapere cosa farà l’Atalanta proprio contro i bianconeri e la Lazio contro il Milan

I NUMERI DELLA PARTITA
SPEZIA
: Possesso palla 51%: Tiri 13 di cui in porta 3.
ROMA: Possesso palla 49%: Tiri 8 di cui in porta 0.

TOP E FLOP
Per la Roma il top di giornata è sempre Paulo Dybala. I giallorossi non creano mai un gioco sfavillante e si basano molto sulle giocate dei singoli. Ogni volta che la palla la prende l’argentino sembra, come detto varie volte da Mourinho, che si accende la luce. È lui a creare i maggiori rischi alla difesa spezzina ed a fornire l’assist dell’1-0 e del 2-0. Altro top giallorosso è Abraham. La sua spizzata da il via all’azione dell’1-0 ed è lui che sigla il 2-0. Per quanto riguarda i flop uno dei nomi è quello di Amian dello Spezia. Sul primo gol della Roma il maggiore errore è il suo che lascia Dybala solo per andare a saltare con Abraham, già marcato. Altro flop di giornata è Verde. In avanti lo spezia si doveva reggere solo sulle sue spalle ma non ha convinto. 

TOP: Dybala 7 (R); Abraham 7 (R)
FLOP: Amian 5 (S); Verde 5.5 (S)

VOTO ARBITRO
Arbitro Sozza che ha condotto una gara sufficiente. Sicuro sul contatto Zalewski-Ferrer per il quale il rigore sarebbe stato eccessivo si è perso, però, un paio di falli a favore dei giallorossi. 
VOTO ARBITRO: 6

TMW Radio Regia