TMW Radio
News
QUARTI EUROPA LEAGUE: LA ROMA INCIAMPA IN OLANDA. PREOCCUPANO DYBALA E ABRAHAM
13 apr 2023 21:00Calcio
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Feyenoord - Roma 1-0  Wieffer 53'

COMMENTO

La grande attesa per i quarti di finale di Europa League è finita e tra Feyenoord e Roma la rivalità è più viva che mai, soprattutto dopo la recente vittoria giallorossa della Conference League proprio ai danni degli olandesi.
Il leggendario stadio De Kuip ribolle di energia e i padroni di casa si fanno trascinare dai propri tifosi comandando la partita nel primo tempo, pur senza pungere più di tanto. Da segnalare, infatti, solo una discreta iniziativa di Szymanski e un buon tiro di Geertruida da parte della squadra di Slot nei primi 45 minuti. 
La Roma, viceversa, può recriminare per un calcio di rigore sbagliato da Pellegrini a una manciata di minuti dalla fine della prima frazione (scusate se è poco) e pure per l'infortunio di Dybala, costretto ad uscire al venticinquesimo e sostituito da El Shaarawy.
La ripresa vede una Roma abbastanza timida nei primissimi minuti, col Feyenoord che ne approfitta e si porta in vantaggio con Wieffer dopo una bella azione di Idrissi. Lo stesso Idrissi salva un gol praticamente fatto da Ibanez e nemmeno Wijnaldum riesce ad acciuffare il pareggio con un bel tiro da fuori.
Vince il Feyenoord, ma è solo il primo dei due capitoli. La Roma ha tutte le carte in regola per ribaltare la situazione, anche se gli infortuni di Dybala e Abraham preoccupano e non poco visto che il ritorno all'Olimpico sarà fra una settimana esatta.

PAGELLE

Dybala 7 - Voto simbolico per un ragazzo che continua ad essere perseguitato dagli infortuni e che, proprio come Abraham, esce disperato dal campo per il fatto di non poter aiutare i propri compagni (cosa che fino a quando è stato in campo gli è riuscita mica male). Il gruppo-Roma si dimostra estremamente compatto ed affiatato anche attraverso il suo giocatore più talentuoso. Sono bei segnali.

Ibanez 5,5 - A proposito di voti simbolici, se dovessimo darne uno alla sfortuna in occasione del colpo di testa di Roger salvato da Idrissi, dovremmo darle 10 e lode. Con tutto il dovuto rispetto per il buon Idrissi, quello è gol quasi sempre. Stavolta no. Stando sulla partita e sfortuna a parte, Ibanez gioca la solita partita coi soliti pregi (personalità su tutti) e i soliti difetti (concentrazione deficitaria). Potrebbe dare di più, perchè le potenzialità di certo non gli mancano.

Pellegrini 5 - Il suo errore dal dischetto, che avrebbe potuto cambiare la partita a favore della sua Roma, finisce col cambiarla a favore del Feyenoord. Gli olandesi si caricano a molla, mentre il capitano giallorosso si scarica emotivamente. Forse è anche per questo che Mourinho lo cambia a fine primo tempo. Forse, è anche perchè Lorenzo non ha giocato la sua miglior partita stagionale. Tutt'altro.

Idrissi 7 - Non ha grande tecnica per essere un esterno, ma che energia! 
Molte delle azioni biancorosse passano dai suoi piedi, che non smettono mai di sgambettare nei pressi della linea laterale.
Suo l'assist per il gol dell'1 a 0 di Wieffer e già che c'è, appena prima di uscire, salva un gol praticamente fatto. Dove non ci arriva il puro talento, ci arriva il lavoro. Bravo!

Geertruida 7 - Viene paragonato proprio all'ex Roma Antonio Rudiger e la cosa pare avere senso. Atleticamente devastante, forte sia nell'uno contro uno che nell'anticipo, gioca una buonissima partita.
Consiglio spassionato agli scout giallorossi che hanno potuto seguirlo da vicino: tenetelo d'occhio che questo è forte!

Mourinho 6- - La sua Roma è stata sfortunata e questo è indubbio. Giocava in uno stadio difficilissimo e anche su questo non ci sono dubbi. Un po' più di carattere, forse, poteva però tirarlo fuori e da questo punto di vista, da Josè, ci si aspetta sempre il massimo. Stasera è mancato qualcosa. Da rivalutare al ritorno.

Slot 7 - In inglese, più o meno, il suo cognome significa "bradipo". È buffo perchè i suoi ragazzi tutto sono tranne che lenti. Mette bene la sua squadra in campo e alle buone qualità offensive abbina un'organizzazione difensiva da sottolineare. Non è un caso che dalla Premier League per lui siano già scattate le sirene.

ARBITRO

Sanchez Martinez 5 Il Feyenoord stasera doveva finire in 10, applicando il regolamento alla lettera. Secondo giallo a Wieffer non dato per motivi inspiegabili. Va bene la discrezionalità e la soggettività nelle valutazioni, ma la gestione dei cartellini alla Roma stasera è girata molto male.
Male, quindi, anche l'arbitro Sanchez Martinez.

TMWRADIO Redazione