Notizie

Piccari: “Italia, questa volta ce la faremo. Non si può augurare il peggio alla propria Nazionale”
20 nov 2025 12:56Calcio
Immagine news

Marco Piccari è intervenuto nella mattinata di Tmw Radio al settimanale appuntamento con l'Editoriale.

il tema di oggi è inevitabilmente il sorteggio dell'Italia. Che aspettative hai?
"Aspettiamo questo sorteggio e poi ci toccherà attendere Marzo. Questa volta penso però che con grande fatica ce la faremo. Detto questo, comprendo il disamore per molti riguardo la Nazionale, però mi permetto di pensare che un po' come per la propria squadra del cuore non ci si può augurare il peggio all'Italia. Al Mondiale ci dobbiamo andare e non riesco a sperare in un fallimento per augurarmi un repulisti".

La formula del Mondiale ad ogni modo continua a far discutere.
"Il livello si abbasserà, un po' come accaduto per il Mondiale per Club. Io resto dell'idea che se in Europa le seconde non si qualificano direttamente e in Sudamerica le prime sei vanno dirette c'è qualcosa che non va. Poi noi abbiamo altri problemi, come qualcuno che afferma come il problema del calcio italiano sia la pirateria".

A Napoli che aggiornamenti ti attendi sul tema Conte?
"Continuo a pensare che Conte lascerà e che l'anno prossimo tornerà alla Juventus. Poi in realtà sono dell'idea che pensare di ripetere l'era dei nove scudetti sia impensabile. Bisogna smettere di accostare la Juventus attuale a quella di quell'epoca lì e iniziare a costruire qualcosa di nuovo".

Sul rinnovo di Yildiz che ne pensi?
"Mi trovo d'accordo sulle parole di Chiellini, ossia che si debba mantenere un po' la calma. Stiamo parlando di un ottimo giocatore, che però ha rinnovato l'anno scorso e che ha ancora quattro anni di contratto. Non capisco perché si debba accelerare per forza".

Redazione TMW Radio