Notizie

Piccari: “Arbitri, stiamo toccando il punto più basso. Rocchi si dimetta e l’utilizzo del VAR venga sospeso”
08 gen 2026 12:43Calcio
Immagine news

Il direttore Marco Piccari è intervenuto nel settimanale appuntamento con l'Editoriale, in diretta su Tmw Radio.

Che commento fai dei tanti errori arbitrali che si stanno susseguendo?
"Io mai ho parlato di complotti e mai lo farò, ma mi voglio soffermare su un problema serio. Stiamo toccando il punto basso. Siamo di fronte ad un'inadeguatezza totale e non si tratta di pensare ai complotti. Rocchi dovrebbe dimettersi perché la sua squadra è allo sbando. In più ci viene detto ogni volta che siamo noi a capire male. Qualcuno si deve prendere delle responsabilità, inclusi Gravina, la Lega Clacio e il ministro dello sport. Non si può andare avanti così, il calcio non è più credibile. Si sta massacrando il calcio con delle regole assurde e con delle interpretazioni che stanno fuori dal contesto di gioco. Signor Rocchi, non vada a parlare nei prossimi giorni perché non ci può prendere in giro: si deve dimettere.
Se il criterio è chiamare un arbitro per un chiaro ed evidente errore mi chiedo: se l'intervento di Gila su Gudmundsson è giudicato un chiaro ed evidente errore, come può non esserlo la trattenuta di Pongracic sullo stesso Gila? A questo punto lancio una provocazione, forse bisognerebbe sospendere il VAR, perché non ci si sta capendo nulla.
Ritengo poi che all'interno dell'AIA ci sia un conflitto enorme, dato che anche ex arbitri ci hanno riportato di delle gestioni che non possono più essere ignorate. Io comprendo che gli errori umani possano esserci, ma con l'ausilio della tecnologia e con questa continuità non è accettabile.

Redazione TMW Radio