Notizie

Paolillo: "Superlega può essere l'inizio della fine del calcio. Si arriverà a un mega-accordo con la Uefa"
19 apr 2021 15:26Calcio
Immagine news
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

L'ex dirigente Ernesto Paolillo a TMW Radio, durante Maracanà, ha detto la sua sul tema Superlega. Ecco le sue parole:

Che ne pensa?
"Sono negativo per vari motivi. Innanzitutto così si distrugge il sogno vero del calcio, che è quello di far competere le grandi con le piccole e realizzare delle favole, come gli Scudetti di Verona e Cagliari. Inoltre se si guarda in un'ottica di industria calcio stiamo attenti. Così si distruggono i settori giovanili e le accademie. Può essere l'inizio della fine del calcio. Mi farebbe piacere ridisegnare un nuovo modello di industria calcio, una nuova Champions che redistribuisse i soldi nei club principali, che comincino però a tagliare le spese. Per avere più ricavi si inventano un campionato a 12 e mi sembra una follia. Prendiamo i bilanci delle società vediamo i loro bilanci e quelle che hanno detto no. Le tedesche hanno bilanci in attivo e hanno detto di no, le altre hanno tutti bilanci in forte perdita".

La Uefa minaccia sanzioni. Sono applicabili?
"Bisognerebbe leggere bene i regolamenti e cosa. Sbaglierebbe anche la Uefa perché cancellerebbe anche la sua storia, ma è giusto che vengano penalizzati i giocatori che partecipino a questi tornei e non a quelli ufficiali".

Come mai non ha funzionato il FFP?
"Purtroppo è stato applicato male, si è creata una situazione di disuguaglianza. Si dovranno adeguare certi princìpi ed evitare certe scappatoie, ma anche adeguarsi ai tempi".

Come finirà questa storia?
"Penso si arrivi a un mega-accordo. La noia di una Superlega sarebbe tremenda. Credo si arrivi a una nuova Champions e a una redistribuzione delle ricchezze".

TMW Radio Regia
Paolillo: "Con la Superlega si distrugge il calcio, una scelta del genere distrugge il settore giovanile e le accademie. La fine del calcio. Tagliamo gli ingaggi e le spese. La Uefa deve penalizzare i calciatori che partecipano alla Superlega. Si arriverà ad un accordo rivedendo la Champions e la distribuzione degli utili" -
Perrone: "Le società minacciano per ottenere qualcosa. Certo l'Atalanta che si schiera con la Juve suona strano. Milan e Atalanta dentro la Champions, per la quarta duello Napoli e Juve" -
Brambati: "Una squadra di provincia ha il diritto di sognare. L'Atalanta la vedo seconda, il Milan calendario complicato, la Juve rischia molto" -
Ospiti: Massimo Brambati, Roberto Perrone, Ernesto Paolillo -
Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
© registrazione di TMW Radio