Notizie

Onofri: "Il nostro calcio va riformato, in campo e sugli spalti. Per la lotta al quinto posto spero nella Fiorentina"
12 apr 2022 14:43Calcio
Immagine news
© foto di Federico De Luca

A TMW Radio, durante Maracanà, è intervenuto per parlare della corsa Scudetto mister Claudio Onofri.

Che cosa può decidere questo campionato? 
"E’ una questione più di testa che di altro. L’Importante è buttarla dentro più che chi la butta dentro, per quanto riguarda la questione gol. Secondo me ciò che sta decidendo davvero questo campionato è una questione mentale".  

Per quanto riguarda questa corsa a tre magari può essere decisa anche dagli allenatori?
"Secondo me si sta intravedendo una nuova modalità di fare calcio. Questa cosa mi piace e penso sia una buona cosa. Tutti e tre sono dei buoni allenatori con schemi e moduli diversi. Secondo me gli allenatori si equivalgono e quindi a fare la differenza saranno i calciatori e gli episodi. Un’altra cosa che può essere decisiva è la condizione dei calciatori quando entrano in campo". 

Per quanto riguarda il nostro calcio a confronto con quello inglese?
"Il nostro calcio è arrivato a un livello molto basso. Questo livello non è dato dalla sconfitta dell’Italia con la Macedonia. il problema sono i calciatori che restano a terra nonostante non abbiano nulla, oppure arbitri che peccano di fin troppa sicurezza. Penso che la tecnologia possa essere una grande strumento per aiutare gli arbitri. Questi ci devono dare però delle linee guida, ho sempre sostenuto che fosse un ruolo molto difficile quello dell’arbitro, per questo c’è bisogno di linee guida che li aiutino. Io ho visto City-Liverpool ed è un altro sport, ed è così anche dagli spalti. Lì in Premier i tifosi non appoggiano i propri beniamini nel caso simulino. Il nostro calcio va rivoluzionato e ci vorrà del tempo". 

Invece per la lotta al quinto posto chi sta meglio?
"La Fiorentina sicuramente può livellare il gap, anche perchè ha dimostrato di saper sostituire anche Vlahovic. La Lazio sta trovando condizione e sta giocando molto bene. La Roma sta continuando a fare risultati, anche se non fa il gioco che io apprezzo di più. Insomma da tifoso del bel calcio spero in Lazio o Fiorentina, forse anche di più i Viola perchè giocano ancora meglio".

TMW Radio Regia
Ospiti: Ricky Buscaglia, Mario Mattioli, Claudio Onofri -
Maracanà con Eleonora Marini e Francesco Tringali
© registrazione di TMW Radio