
Walter Novellino, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.
Che idea si è fatto sul Napoli?
"Il segreto del Napoli è la qualità. Un altro punto di forza, poi, sono i nuovi acquisti. Giuntoli ha preso dei giocatori perfetti nel modulo di Spalletti. Kim e Kvaratskhelia mi hanno impressionato. Lobotka ha una qualità unica come tutti i componenti. Lozano rispetto allo scorso anno è molto migliorato. La cosa fondamentale, in più, è che sono squadra. Per esempio il Milan non lo è più".
Quanto conta un allenatore in questo calcio?
"L’allenatore conta tantissimo. Conta per l’impostazione tattica e per coinvolgere i giocatori. Anche i dirigenti sono fondamentali. Il Napoli mandando via i big è andato meglio ed ha anche risanato il bilancio. Le dico che ad oggi Spalletti sta impattando nel 50% del lavoro, come Pioli lo scorso anno".
Quanto può impattare questo coinvolgimento? Meret è un esempio?
"Spalletti è stato bravo ad aspettarlo ed a coinvolgere il portiere alla grande. Meret è un grandissimo portiere. in questo calcio c’è bisogno, poi, di un coinvolgimento di tutto. A fare la differenza, poi, è chiaro che sia anche la qualità".