TMW Radio
News
NAPOLI, LA FESTA CONTINUA!
07 mag 2023 19:56Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

NAPOLI-FIORENTINA 1-0 Osimhen 73’

COMMENTO (Di Giuseppe Vignola)
Il match comincia in una bellissima cornice di festa. La Fiorentina, infatti, molto sportivamente fa fare il “passito d’onor” al Napoli davanti al proprio pubblico. Gli azzurri, nonostante giorni caotici, fanno vedere di essere in partita e di voler cercare di vincere davanti al proprio pubblico. La viola, però, è ordinata e pericolosa. Le prime due belle occasioni sono entrambe per gli uomini di Italiano e, nello specifico, per Jovic. In entrambe, comunque, è molto bravo e perfetto Gollini. Per gli uomini di Spalletti, invece, il primo squillo arriva al 35’ con Di Lorenzo. Nel secondo tempo il Napoli entra più cattivo e Lobotka si conquista un calcio di rigore. Osimhen dagli 11 metri, però, si fa ipnotizzare da Terracciano. Pochi minuti dopo, poi, prende anche una sfortunatissima traversa con un pallonetto perfetto. Al 72’ viene assegnato un altro rigore al Napoli per il contatto tra Kvaratkshelia e N.Gonzalez. Osimhen, questa volta, spiazza Terracciano e segna l’1-0. Il Napoli porta a casa l’ennesimo successo di un campionato vinto, dominato ed ucciso tanto tempo fa ormai. La Fiorentina può pensare alla semifinale d’andata di Conference League giovedì contro il Basilea.

LE PAGELLE 
GOLLINI 7
- Viene impegnato soprattutto nel primo tempo. Sul colpo di testa di Jovic è impressionante il riflesso. In uscita, poi, sempre sul serbo è perfetto. La stagione di Meret è stata impressionate ma il Napoli si sta assicurando un secondo che fa invidia a tanti portieri titolari. 
OSIMHEN 6.5 - Partita rocambolesca per il numero 9 del Napoli. Sbaglia e sigla un rigore. Nel corso del match Igor lo marca davvero bene. Grande intelligenza del nigeriano, infatti, di andare a cercare Milenkovic nel secondo tempo. È il più positivo degli azzurri anche se sbaglia moltissimo. 
JOVIC 5.5 - Ha due grandi occasioni nel primo tempo e, poi, sparisce. Non riesce nemmeno ad aiutare la squadra nel fraseggio. Finisce, insomma, per farsi inghiottire da Kim.
IGOR 6.5 - I numeri ci dicono che è il difensore della Serie A che Osimhen soffre di più. Anche oggi il nigeriano si va a cercare più Milenkovic. Molto bello il duello fisico e nel primo tempo gestisce una situazione in velocità con il 9 del Napoli. Igor in questa stagione è cresciuto tantissimo.

VOTO ARBITRO 
MARCHETTI 6.5
- Partita diretta senza problemi e senza errori. Nonostante non estragga cartellini la partita non si incattivisce. Non ci sono, poi, episodi particolari o da VAR. Pochi dubbi sul rigore. Ancora meno, poi, sul secondo rigore visto che N.Gonzalez prende pieno il piede di Kvaratskhelia.

TMWRADIO Redazione