Notizie
L'allenatore Bortolo Mutti ha parlato in diretta su TMW Radio, durante la trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dall'Atalanta impegnata stasera contro la Sampdoria: "Stasera è complicata, la Samp è in netta ripresa e non ha una bella classifica. Cercano punti, per l'Atalanta è un momento difficile ma anche una partita da vincere a tutti i costi per rimanere attaccati al quarto posto". L'assenza di Zapata sarà determinante? "Sì, molto importante. Ci sono tanti trequartisti ma non riescono più ad accelerare le giocate, grazie alle verticalizzazioni su di lui. Molto pesante la sua assenza, anche perché Muriel in questo momento non sta dando quanto potrebbe e incide meno".
Da cosa deriva il rallentamento delle prime? "Si fatica a capire se l'equilibrio sia dettato dal livello che si sia abbassato... Può essere, sono usciti giocatori importanti dal campionato. Però ora vedo un Napoli molto più convinto delle sue possibilità, ha un organico che sta fiorendo nonostante le varie situazioni che hanno messo in grande difficoltà Spalletti. Mi sorprende in negativo il calo dell'Inter, mentre il Milan lo vedo sui suoi valori. Non me li aspettavo chissà quanto protagonisti". Perché Lautaro Martinez segna così poco? "Anche se Dzeko è un grande attaccante, gli manca Lukaku: era più centrale e di riferimento per lui. Mancano sponde e inviti per andare dentro preparati dall'altro, con Dzeko succede meno. I gol mancanti cominciano ad essere pesanti, il periodo è lungo".
Il Cagliari di Mazzarri ha preso il volo? "Serviva dare continuità, la vittoria col Torino ti dà autostima e una classifica meno tribolata, ora hanno bisogno di uscirne. Continuità. Basta pensare al Venezia che sembrava fuori e ora invece è lì, al Cagliari comunque stanno lavorando molto bene".
Testa a testa Reggiana-Modena in C. "Bel duello, di confine. Il Modena per me è strutturato meglio e guidato da un allenatore come Tesser che ha esperienza e ha lavorato senza creare ansie per raccogliere adesso. Dovesse arrivare stasera una vittoria, si creerebbe una certa forbice. Auguro a una piazza bellissima come Modena di tornare in certe categorie".
