Notizie
Alla radio di Tuttomercatoweb.com è tempo di analisi sul Mondiale che proseguire. L'allenatore Giovanni Mussa ha detto la sua sulla straripante Francia di Mbappé e Olise, oltre che sulle parole di Ibrahimovic su Ronald Koeman.
Che cosa possiamo dire di questa Francia e questo Mbappé?
"Sento dire che secondo qualcuno Mbappé dovrebbe essere marcato a uomo, ma è praticamente impossibile da marcare a uomo, perché sulla palla in verticale ti prende sempre il tempo con il controllo. È un giocatore incredibile e in questa condizione, aggiunta a questa interazione con i compagni, è inarrestabile. Anche Olise è uno dei più forti al Mondo oramai, perché rappresenta appieno il calcio moderno. Sa fare tutto e può ricoprire ogni ruolo. Ha una forza e una facilità nelle giocate devastante. La verità è che se non hai un fuoriclasse in squadra ti scordi di passare il turno. Il Brasile del resto ha Vinicius, la Norvegia ha Haaland, mentre la Francia ne ha molti. il punto è che difendere in queste partite più facile, chiudendosi dietro e bloccando tutte le linee di passaggio. Ne consegue che la differenza la fa la tecnica individuale. Non è più la tattica a fare la differenza, ma la tecnica applicata ad essa. La Germania e l'Olanda sono uscite proprio perché non hanno fuoriclasse".
Ibrahimovic ha criticato Koeman dopo l'eliminazione dell'Olanda, dicendo che gli è sembrato un allentaore italiano. Che ne pensi?
"È chiaro che sia stata una frecciata abbastanza personale. Il concetto che sottende però è vero, ossia che Koeman ha snaturato l'anima del gioco olandese, da sempre offensivo e a tutto campo. Koeman invece si è dimostrato troppo conservativo. Se tu hai giocatori di un certo tipo puoi applicare un calcio più difensivo, ma se lasci in panchina Malen per correre meno rischi vuol dire che c'è un problema".
