TMW Radio
News
Morso Zaccagni, Derby alla Lazio! Ibanez, espulso al 32', si conferma "anti-derby" in casa Roma
19 mar 2023 20:04Calcio
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

LAZIO-ROMA 1-0 | 65’ Zaccagni (L)
COMMENTO (di Alessandro Sticozzi)
Inizio manovriero della Lazio di Sarri, che prova a chiudere a ridosso dell’area la Roma di Foti con gran pressing. In porta per i padroni di casa c’è Provedel nonostante la febbre, davanti per i giallorossi c’è Belotti e non Abraham. Subito giallo a Ibanez all’ottavo, con Felipe Anderson che minaccia la solita gara “dribblante”.
Primo squillo della Roma al 18’ con Wijnaldum da fuori (alto); risponde subito la Lazio con azione personale di Felipe Anderson (tiro debole bloccato).
Episodio chiave al 32’, quando Ibanez si prende un sacrosanto secondo giallo dopo aver fermato Milinkovic-Savic in ripartenza. Di lì in poi, solo nervosismo, interruzioni, due rossi in panchina per accompagnatori di Sarri e Foti, corrida e poco più.
La ripresa inizia senza Dybala, con Diego Llorente che prende il suo posto per coprire il buco in difesa lasciato dall’espulsione di Ibanez.
La Lazio preme, gioca, cerca idee e conclusioni dalla distanza, trovando il vantaggio al 20’ con la solita travolgente azione di Zaccagni sulla sinistra per l’1-0. La Roma reagisce di nervi e trova l’1-1 da fermo con autogol di Casale, non fosse per una posizione di fuorigioco di Smalling, attivata dal colpo di testa di Mancini.
La partita vive attimi di stasi e di incertezza, con Provedel che salva su Spinazzola, solo dopo un paio di occasioni biancazzurre con Felipe Anderson e Pedro, entrambi vicini al raddoppio. Capiterà poco, col derby che si tinge - meritatamente - per la seconda volta di biancazzurro in stagione.


PAGELLE
Ibanez 4 - Dopo aver deciso il derby d’andata col pallone regalato per lo 0-1 di Felipe Anderson, si prende due gialli in 32’ e lascia la Roma in 10 contro 11. Punto.
Dybala 5 - Sottratto dal campo per consentire l’ingresso di Diego Llorente a tappare l’espulsione di Ibanez, gioca pochissimi palloni e sembra uno dei più nervosi in generale.
Zaccagni 7 - Prima della definitiva esplosione di Kvara era l’ala sinistra più in forma del campionato. Segna un gol di “Capitale” importanza e in generale pare vivace, dinamico e lucido come nei bei giorni.
Mancini 5,5 - Oramai a suo agio nel ruolo di “buttafuori di tutti gli avversari”. Bravo nel non prendersi il giallo fino al minuto 80. Salterà la prossima in quanto diffidato.
Cataldi 6,5 - Ogni tanto sbaglia, ma sempre in fretta recupera. Sente da morire la partita ma la gioca bene nel complesso.
Casale 6 - Salvato dal VAR da un autogol goffo, in generale sembra però prendere le misure a Belotti meglio rispetto a Romagnoli.
Milinkovic-Savic 6 - Poco sergente, molto giocatore normale. Mancano i suoi guizzi, ma il risultato rende sufficiente la sua prestazione.

ARBITRO
Massa 6,5 - Deve arbitrare una partita impossibile. Opta per ammonire subito Ibanez, perdonando Mancini e poi punendo Luis Alberto. Inflessibile e corretto nell’espellere il “3” della Roma al 32’.

TMWRADIO Redazione