
Di Lucio Marinucci
Si complica ulteriormente la strada verso la salvezza dello Spezia, che cade 0-2 in casa contro l’inesorabile Monza di Palladino.
Semplici mette in campo il solito 4-3-3, seppur rimaneggiato per colpa delle tante e pesanti assenze. Per i brianzoli invece c’è il classico 3-4-2-1, ormai sempre senza riferimento offensivo fisso, ma bensì Dany Mota molto mobile.
I bianconeri provano a fare la gara nei primi minuti, ma senza trovare mai la decisione giusta negli ultimi venti metri. La vera grande chance capiterebbe a Kovalenko, ma è decisivo su di lui Di Gregorio con un super intervento. Al 21’ ad ogni modo è il Monza a passare con la prima conclusione ospite, ad opera di Ciurria. È il quinto centro in Serie A per il numero 84, tutti nel 2023; numeri che certificano la centralità e la versatilità del tuttofare di Palladino. Nella restante parte della prima frazione accade poco altro e così si arriva direttamente ai cambi di inizio ripresa di Semplici, nel tentativo di dare più imprevedibilità alle manovre. L’inerzia della sfida però non cambia e il punteggio non cambia fino ai minuti di recupero, quando Carlos Augusto segna il suo sesto gol stagionale in contropiede.
Il risultato finale è uno 0-2 che permette al Monza di agganciare il Bologna ottavo a 44 punti, mentre lo Spezia sarà costretto a guardare Verona-Cremonese con la consapevolezza di potersi ritrovare in zona retrocessione.
Pagelle
Dragowski 6,5: Assolutamente incolpevole sui gol, evita il raddoppio a lungo nella ripresa.
Esposito 4,5: troppo poco per quello che dovrebbe essere il motore della squadra. Non accelera mai e sullo 0-2 non prova nemmeno a rincorrere.
Kovalenko 4,5: In area manca due clamorose occasioni, prima di uscire lentamente su Ciurrria in occasione dello 0-1. Gara da dimenticare.
Verde 5: Prova ad accendersi sulla sinistra, ma viene sempre raddoppiato sistematicamente. Esce spento all’ora di gioco.
Di Gregorio 6,5: Basta la parata su Kovalenko per commentare la sua grande stagione. Un intervento che indirizza la gara è lo proietta ancora tra i migliori dei suoi.
Ciurria 7,5: Sa fare tutto, e lo fa dannatamente bene. Splendida la conclusione dello 0-1, ma da elogiare è soprattutto la concentrazione in fase difensiva. Da quella parte lo Spezia non passa mai, soprattutto per merito suo.
Rovella 6,5: Sempre lucido nella gestione del pallone, come ormai ci siamo abituati a vederlo.
Carlos Augusto 7: Fa le prove del gol più volte, grazie al solito strapotere atletico e fisico. Il raddoppio è il premio per un’altra grande prova.