
6° Giornata di Serie A. Sampdoria – Milan i Top e Flop
di Marco Piccari
I campioni d'Italia giocano in 10 per l'espuslione di Leao, ma il prodotto non cambia: il Milan comunque vince.
Nel primo tempo gli uomini di Pioli dominano e fanno la partita con grande autorità. Gran possesso palla 60% e pressing, Messias firma il vantaggio su assist di uno straripante Leao. La Samp soffre e prova a pungere colpendo un palo. Nel secondo tempo è il rosso a Leao, per gioco pericoloso, a cambiare la partita. La squadra di casa prende fiducia e pareggia con Djuricic. La Samp cresce, ma il Milan sa anche soffrire. Giroud su rigore, per fallo di mano di Villar, porta in vantaggio i suoi e poi con sacrificio più Maignan, sempre super, e la fortuna vedi il palo di Verre si porta a casa 3 punti importanti. I campioni d'Italia sanno anche lottare e resistere.
TOP
L'espulsione non cambia nulla, nei migliori bisogna inserire comunque Leao. Viaggia sulla corsia e se non segna distribuisce palloni dolci per i compagni. Diverte e si diverte basta rivedere l'azione del primo gol. Il portoghese scappa via sulla fascia sorridendo, un sorriso di chi gioca con leggerezza. L'espulsione di Leao, rimendiata per una rovesciata che finisce in faccia all'avversario, chi scrive la ritiene eccessiva e poco di calcio. Che peccato non vederlo contro il Napoli!! Leggero, tecnico e sereno: un raggio di sole che illumina sempre.
Onnipresente anche Tonali. In mezzo al campo lui c'è sempre, sia quando bisogna costruire sia quando bisogna lottare. Emblematico l'episodio al 46esimo del primo tempo per recuperare un pallone, 50 metri di corsa disperata, scippo del pallone all'avversario e poi sterzata per nascondere il cuoio e farlo sparire con un tocco di classe davanti agli occhi dell'avversario. Tuttofare.
Impossibile non citare Giroud: bomber pesante. Sempre decisivo anche Maignan: pilastro.
Una nota di merito spetta anche a Pioli. In inferiorità numerica cambia modulo e nel finale per gestire la partita manda in campo anche il giovane Vranckx in un momento delicato. Stratega - coraggioso.
La Samp prende due legni e Djuricic prova a tenerla a galla. Una speranza per il futuro.
FLOP
Villar la combina grossa, salta col il braccio alto e in avanti per anticipare Giroud. Netto fallo di mano è calcio di rigore. Caro Villar non è pallavolo. Errore grossolano che penalizza la Sampdoria. Giusto e sacrosanto l'intervento del Var. Schiocchezza.
Quarta sconfitta in sei partite per la Samp, poco gioco e mancanza di risultati. Giampaolo alla fine si scaglia contro l'arbitro, ormai un classico. E pensare che una volta veniva definito maestro.