
L'ex calciatore Massimo Paganin ha parlato di Inter a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio.
Come commenta il ko della Juventus contro il Real Madrid?
"E' la fotografia del nostro calcio il fatto che si deve accontentare la Juve di aver perso solo 1-0 contro il Real. Società come Real e altre hanno possibilità di spesa che noi in Italia non abbiamo e questa differenza si tramuta in qualità. Il livello dei singoli fa la differenza oggi, abbiamo visto anche i cambi del Real. Ci manca ancora un tassello per arrivare a quei livelli, stiamo avendo un certo distacco da certi campionati. Siamo più indietro rispetto agli altri per tanti fattori e questo gap non riusciamo a colmarlo".
Chi esce peggio dal Mondiale tra Inter e Juventus?
"Sicuramente per quello che è successo nel dopo l'Inter ma sono tutte cose aggiustabili. Lautaro ha dato la sua opinione da capitano. Certo, parlare fuori dallo spogliatoio non porta mai benefici, ma non credo che fosse un messaggio indirizzato a qualcuno in particolare ma in generale. Il vincente è quello che non è mai soddisfatti ed è giusto così, devi sempre voler avere voglia di aggiungere qualcosa. Credo che Lautaro abbia detto solo qual è la strada. Ora dovrà essere bravo l'allenatore e la società a indicarla. All'Inter credo ci sia tanta frustrazione per i risultati non ottenuti, ma la parte difficile di un giocatore è quella di passare da certi momenti e diventare più forte. Per la Juve mancano dei giocatori di livello assoluto, nell'ultimo anno non ho trovato dei leader che fossero in grado di alzare la voce e di indicare la strada. Manca una leadership importante che la trascini".
Jonathan David è da Juventus?
"Non si mettono in dubbio le qualità, ma quando passi a una società importante cambia tutto. Sono curioso di vederlo. Anche Vlahovic e Kolo Muani hanno grandissime qualità, poi arrivi alla Juve e devi confrontarti con quella storia".
Tudor è adeguato alla Juve?
"A me Tudor non è dispiaciuto per quello che ha proposto, mi è piaciuto anche l'atteggiamento della squadra, ma un conto è vedere un atteggiamento del genere a fine stagione, un conto è vederlo ad agosto a inizio campionato".