TMW Radio
News
Leonessa Futsal, La Presidentessa Labella: “La Serie B è un grande passo. Il nostro è un paese resiliente”
15 set 2025 12:33Calcio
Immagine news
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Nel corso del pomeriggio di Tmw Radio sono intervenuti la Presidentessa del Leonessa Calcio a 5 Chiara Labella ed il Vice Presidente Domenico Marchetti. La prima squadra è appena promossa in Serie B, rendendo il comune come uno dei più piccoli d’Italia ad iscriversi alla FIGC.

 

Che realtà è quella del Leonessa?

“Abbiamo iniziato per creare una realtà per i piccoli del posto, cominciando con la scuola calcio. L’anno scorso poi abbiamo rilevato la società che portava il nome di RSA Città di Rieti e l’abbiamo rinominata in ASD Leonessa Futsal RSA. Abbiamo subito vinto il campionato di Serie C1 in Umbria, mentre quest’anno ci apprestiamo ad affrontare la Serie B”.

 

Che esperienza sarà quella di giocare in B?

“È un grande passo, soprattutto per una piccola realtà come la nostra. C’è molta emozione, ma abbiamo anche chi ha parecchia esperienza nelle serie superiori, a partiture dal nostro mister. Speriamo di vivere al meglio questa nuova avventura”.

 

Che discipline sportive sono incluse nella vostra realtà?

“Al momento abbiamo la scuola calcio per i bambini, la nostra prima squadra di Serie B e dallo scorso anno abbiamo riattivato i corsi di ginnastica. In più abbiamo inaugurato anche un corso di ginnastica per i bambini propedeutica per l’avviamento allo sport”.

 

Con piccoli mezzi avete raggiunto grandi obiettivi.

“Il grande aiuto ci arriva dalle aziende del posto che credono in noi. Una Serie B nazionale per un paese cosi piccolo è un investimento molto importante e senza il loro aiuto non potremmo andare da nessuna parte.

Abbiamo anche un grande sostegno dalle famiglie dei ragazzi, che credono molto nel nostro progetto. Il fatto di riuscire a coprire anche un eventuale futuro calcistico con una prima squadra di livello è una bella garanzia. Le iscrizioni sono sempre aperte e per questo ci siamo anche pubblicizzati nei territori circostanti. Speriamo sempre che ci siano nuove adesioni”.

 

Dopo il sisma del 2016 quanto è stata dura riprendersi?

“È stata dura soprattutto nei piccoli territori. Il nostro però è un paese molto resiliente che sta cercando di risollevarsi e di andare avanti”.

Redazione TMW Radio