
Lecce - Spezia 0-0
COMMENTO
Al Via del Mare va in scena lo scontro salvezza tra Lecce e Spezia.
I 3 punti in palio pesano tantissimo e si vede, visto che nel primo tempo le emozioni sono poche e la tensione regna sovrana.
Meglio lo Spezia nella prima frazione, con il Lecce che non riesce quasi mai a vincere duelli e con Nzola costante spina nel fianco per la squadra di casa.
Nel secondo tempo la gara si fa più viva, con le due formazioni che si affrontano maggiormente a viso aperto: lo Spezia mantiene la discreta solidità mostrata nella prima metà di gara, mentre il Lecce sale di livello e gioca più alto e con più coraggio.
A pochi secondi dalla fine l'occasione più clamorosa della partita, ma la difesa del Lecce si trasforma in un muro dinnanzi alla doppia conclusione di Ekdal.
Lecce e Spezia pareggiano 0 a 0; la Cremonese è ufficialmente retrocessa in serie B.
PAGELLE
Nzola 6 - Pur non in forma smagliante, tiene in apprensione da solo la difesa del Lecce. Da segnalare una serpentina con sinistro finale alla Robben di poco a lato a inizio gara e un'occasione sprecata di testa a un quarto d'ora dalla fine del match. Incostante, a volte quasi scostante, ma giocatore di talento.
Shomurodov 4 - Se sul campo fosse testosteronico quanto il suo cognome, segnerebbe 2 gol a partita. La realtà è che anche oggi combina ben poco e da quando Agudelo prende il suo posto, lo Spezia ci guadagna e pure parecchio.
Dragowski 6,5 - Anche quando non si esibisce in parate spettacolari, trasmette sempre grande sicurezza alla sua difesa. Appare migliorato anche nelle uscite. Portiere da grande squadra.
Baschirotto 7 - I leggendari muscoli di Baschirotto reggono l'urto alla grande e tengono in piedi il Lecce contro le insidiose trame offensive avversarie. Il pallone a un certo punto si fa male andando a battere sul suo poderoso avambraccio, ma quest'ultimo era attaccato al corpo e quindi niente rigore.
Umtiti 6,5 - Fa valere la sua rapidità e la sua esperienza. Al cinquantesimo si becca un giallo per aver trattenuto Nzola, ma proprio l'esperienza si vede anche da queste piccole cose: lo spezzino si sarebbe involato verso la porta. Vedere i difensiori che ogni tanto "menano" ancora senza tanti fronzoli è brodo caldo per il cuore per gli amanti del pallone.
Askildsen 7 - Avete presente quando si dice "ha fatto un salvataggio che vale un gol"?
Ecco: stavolta è proprio il caso di dirlo. Il suo intervento sul tiro a colpo sicuro di Ekdal, respinto precedentemente anche dal gambone di Baschirotto, salva il Lecce e inchioda il risultato finale sullo 0-0.
ARBITRO
Mariani 6 - Arbitra con coraggio una partita spigolosissima. Fischia quando deve e non fischia quando non deve farlo. Bravo.