TMW Radio
News
La zampata di Luka Romero fa volare la Lazio: 1-0 al Monza e aggancio al Milan al secondo posto
10 nov 2022 22:35Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14* giornata di Serie A i Top e Flop di Lazio-Monza. Alessandro Sticozzi

Allo Stadio Olimpico la Lazio di Sarri cerca la vittoria della continuità dopo il successo di misura nel derby contro la Roma. Il Monza, dal canto suo, vuole proseguire il momento positivo inaugurato con la vittoria per 2-0 sull’Hellas Verona.

I padroni di casa ritrovano Immobile, inizialmente in panchina ma pronto all’occorrenza; ancora 3-4-2-1 per Palladino, con Petagna supportato da Pessina e Colpani.

L’avvio della Lazio è abbastanza soporifero, col Monza che invece dal canto suo è manovriero e attento. Al 13’ Petagna porterebbe in vantaggio gli ospiti, non fosse per un fuorigioco notato dal Var. I biancocelesti costruiscono un paio di palle gol abbastanza estemporanee e per tutto il resto del primo tempo Di Gregorio non deve tremare mai più di tanto.
Nota a margine l’infortunio muscolare di Lazzari, che genera l’ingresso di Marusic all’altezza del 27’.

Sarri sceglie Luka Romero all’inizio della ripresa per rilevare un Cancellieri un po’ fuori dal gioco e alla lunga viene premiato. In un secondo tempo dove infatti il Monza difende bene e la Lazio fatica a trovare la via del gol, il vantaggio lo sigla proprio il diciottenne, abile nello sfruttare una corta respinta di Di Gregorio su tiro di Pedro al 24’.
Diverrà il punto decisivo, con Sarri che si toglie anche lo sfizio di gustarsi qualche scampolo di Ciro Immobile in vista di Juve-Lazio di domenica. Con i tre punti la Lazio aggancia il Milan al secondo posto di un torneo ad ora dominato dal Napoli di Spalletti.

TOP
Luka Romero - Lo spirito guerriero con cui entra in campo fa capire di come abbia dimenticato Rotterdam. Il gol vale tre punti che ne pesano sei. Il ragazzo ha futuro e in molti sperano che sia a tinte biancazzurre.
Cataldi - Da quando lui entra la Lazio torna ad essere una macchina logica fatta di semplicità e qualità. L'uomo in più di Sarri in mezzo.
Colpani - Scegliamo lui per premiare una fase di possesso del Monza sempre volitivo. Nell'avvio di gara a tinte lombarde è gran protagonista con l'assist per Petagna, anche se poi la rete è annullata per fuorigioco.

FLOP
Marcos Antonio - La sua presenza ectoplasmatica in campo comincia ad essere un caso, anche se in teoria avrebbe qualità per far bene... non le fa vedere mai. Preoccupante.

TMWRADIO Redazione