
CREMONESE-FIORENTINA 0-2 Cabral 20’ N.Gonzalez 74’
COMMENTO (Di Giuseppe Vignola)
Approccio molto cattivo da parte dei viola. Hanno cercato subito, infatti, di sbloccare il match. Le prime occasioni sono arrivate con la coppia Barak-Ikone e con Cabral. Proprio l’ex Basilea, poi, al 20’ sblocca la partita con un bel colpo di testa. Al 28’, sempre per i viola, c’è stata la super occasione per Nico Gonzalez. Un primo tempo, insomma, dominato in lungo e largo dagli uomini di Italiano. Nel secondo tempo, nonostante il dominio del gioco sembrava restare dei viola, al 60’ Terracciano compie un vero e proprio miracolo su Dessers. Al 70’, dopo un batti e ribatti, Aiwu salva con il braccio sulla linea il tiro di Cabral. Tiro dagli 11 metri ed espulsione per il centrale grigiorosso. A trasformare il penalty è N.Gonzalez con una grandissima freddezza. La Fiorentina, quasi sicuramente, mette la parola fine su questa qualificazione. Immaginare una rimonta del genere della Cremonese avrebbe dell’incredibile. Gli uomini di Italiano vanno verso un finale di stagione che può regalare dell’incredibile, con Coppa Italia e Conference League che possono essere degli obiettivi.
LE PAGELLE
CABRAL 7.5 - Si rende subito pericoloso con un bel tiro al volo. Al 20’, poi, sblocca il match con un colpo di testa. Gioca una grande partita e si fa sempre trovare pronto. Negli ultimi mesi sta ripagando la Fiorentina dell’investimento fatto.
IKONE 5.5 - Sulla fascia è sempre pericoloso ma gli manca qualcosa. La foto, per ora, con la Fiorentina è questa. Si tratta di un giocatore che crea enormi difficoltà alle difese avversarie ma davanti alla porta non è freddo.
CIOFANI 5.5 - Viene schierato da Ballerini per l’esperienza che ha probabilmente. Quando gli arriva il pallone lo difende bene ma non ha la velocità per ripartire.
SARR 6.5 - Sul primo gol non può fare nulla. Nelle altre occasioni, però, non sbaglia praticamente nulla. Fa un vero e proprio miracolo sull’occasione di Ikone e di Barak. Un secondo portiere di buon livello che non è titolare solamente perché davanti ci sta Carnesecchi. Sul rigore non può fare nulla ma un secondo prima fa una super parata su un colpo di testa di Cabral.
VOTO ARBITRO
MAURIZIO MARIANI 7 - Dirige benissimo la partita. Non sbaglia assolutamente nulla e non spezzetta il match. Giusto non assegnare rigore nel primo tempo alla Fiorentina. Discorso completamente diverso nel secondo episodio.