
Napoli - Lazio 0-1 Vecino 67'
COMMENTO
Spalletti contro Sarri, Osimhen contro Immobile, 4-3-3 a confronto.
Sono solo alcuni degli infiniti spunti che una partita come Napoli-Lazio può regalare.
I padroni di casa nel primo tempo impongono il solito possesso palla prolungato, reso però in parte sterile dall'ottima disposizione tattica biancoceleste. È infatti della Lazio l'occasione più pericolosa nei primi 45 minuti, con la girata di testa di Vecino salvata sulla linea da un miracolo di capitan Di Lorenzo.
Il secondo tempo regala grandi emozioni, con un'autentica battaglia sportiva che alla fine vince la Lazio grazie a una perla dello stesso Vecino dai 25 metri. Il Napoli non è imbattibile, se giochi la partita perfetta. La Lazio stasera l'ha giocata.
Immobile 6,5 - Ciro da Torre Annunziata gioca con la fascia da capitano al Maradona, contro la super-capolista Napoli, da napoletano, ma soprattutto da leggenda della Lazio. Come gioca? Sacrificandosi moltissimo e non fermandosi mai, nonostante i pochi palloni toccati. Sempre fondamentale.
Vecino 8 - Stasera "il sergente" l'ha fatto lui. Le caratteristiche quelle sono: fisico, centimetri, inserimenti. Meno tecnica rispetto a Sergej, dite? Certamente, ma stasera meglio lui dell'originale. La proverbiale "garra charrua" si è manifestata sottoforma di intelligenza tattica, esperienza, un gol sfiorato e uno (molto bello) segnato. Il tutto con un lavoro oscuro da non sottovalutare.
Milinkovic-Savic 6,5 - Dà sempre quell'impressione di indolenza quando trotterella per il campo. Avesse la grinta della sua "brutta copia" Vecino (scusaci Matias), sarebbe il più forte d'Europa. Delizia la platea con le solite finezze e fa correre la palla con qualità. Poteva metterci un po' più di sostanza.
Provedel 7 - Ma quanto è bravo Provedel?
La Lazio vince con merito e rischia relativamente poco, calcolando lo strapotere degli avversari. Senza di lui, però, sarebbe stata molto più dura. Sigonor portiere. Mancio, lo stai seguendo vero?
Osimhen 6,5 - Corre, lotta, litiga con Patric tutta la sera. Cerca il cinquantesimo gol in azzurro, ma si stampa sul palo.
Come attacca la profondità lui, però, non lo fa nessuno. Impressionante come da solo tenga in apprensione tutto il reparto difensivo avversario. Una furia anche quando resta a secco.
Di Lorenzo 7 - Lo solidità, la tenacia, i muscoli del capitano. Salva un gol fatto a inizio match e da quel momento ci mette quantità e qualità inesauribili. Il simbolo di una squadra che nonostante la sconfitta di stasera, corre solitaria verso lo scudetto. Esempio.
Spalletti 6 - Conoscendolo almeno un po', stasera ci teneva tantissimo.
Il suo Napoli macina calcio come sempre, ma deve arrendersi a una Lazio impeccabile.
Sarri 8 - Conoscendolo almeno un po', stasera ci teneva tantissimo.
La sua Lazio incarta un Napoli ingiocabile, quindi c'è solo da fargli un applauso.
ARBITRO
Pairetto 7 - Non si fa mai notare. Miglior qualità possibile per chi fa il suo mestiere. Sempre più in crescita, è ormai una certezza del nostro calcio.