TMW Radio
News
LA JUVE VINCE CON MERITO CONTRO UN'INTER SONNECCHIANTE
19 mar 2023 22:51Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter-Juventus 0-1  Kostic 23'

COMMENTO

Al Meazza Inter e Juve partono entrambe con impeto ed energia, finendo con l'annullarsi vicendevolmente nelle fasi iniziali del match e inducendo spesso l'avversario all'errore. Le due formazioni si schierano quasi a specchio: 3-5-2 nerazzurro con la LuLa in attacco e 3-5-1-1 bianconero con Soulé dietro a Dusan Vlahovic.
La sblocca Kostic a metà primo tempo con un fendente rasoterra; rete confermata dopo un lunghissimo check al VAR.
Inter che controlla maggiormente il gioco, Juve che punisce al primo affondo.
Nella ripresa il copione non cambia e la Juve amministra una partita difensivamente perfetta, che non cambia nel risultato nonostante alcune occasioni da entrambe le parti.

PAGELLE

Lukaku 6 - Sta sempre meglio e si vede. Quel corpaccione che si porta appresso inizia a funzionare e la difesa della Juve è costretta a farci i conti. Si rende pericoloso in più di un'occasione e partecipa attivamente alla manovra, incoraggiando i compagni da vero leader in campo. A momenti rompe pure il naso ad Onana per la voglia di difendere anche su corner. Giusto premiarlo.

Barella 5 - Tarantolato (fin troppo). Le migliori occasioni nerazzurre a inizio partita passano dai suoi piedi, ma commette anche molti errori dettati dal solito eccessivo nervisismo. Abbassasse leggermente le frequenze, potrebbe diventare uno dei migliori centrocampisti d'Europa. A livello caratteriale e nelle scelte, però, ha ancora molto da lavorare. 

Dumfries 4 - Sul suo stesso binario viaggia anche Kostic e il confronto è abbastanza impietoso. Soliti difetti: macchinoso, confusionario e pasticcione. Stasera si notano tutti. I suoi pregi (fisicità, corsa e colpo di testa) invece si vedono poco e niente.

Kostic 7 - Grande giocatore e non lo scopriamo certo oggi.  Contro l'Inter, in particolare, quest'anno sta facendo faville e i tifosi bianconeri non possono che apprezzare. Il suo gol ne esalta le eccellenti doti balistiche e in generale tiene costantemente in apprensione la retroguarda interista con le sue scorribande offensive.

Vlahovic 6,5 - Dusan stasera è tosto. Lotta, fa a sportellate e corre senza fermarsi mai. Criticato per le difficoltà in fase realizzativa, dopo essersi sbloccato gioca più sereno e si vede. La sua presenza in campo, però, è importante a prescindere per la Juve.

Fagioli 7 - Ha qualità importanti con la palla tra i piedi e una personalità già strutturata nonostante la giovane età. Anche stasera fa vedere buonissime cose, mostrando anche una sempre più efficace capacità di inserimento. Quando danza sul pallone ricorda alcuni grandi del passato, ma non diciamo chi per non mettergli troppa pressione.

Bremer 7 - Poteva giocare per l'Inter, invece ringhia a difesa della retroguardia bianconera da vero leader. Sliding Doors. Giusto dargli lustro, anche solo per la grandiosa partita che tutto il pacchetto arretrato bianconero disputa contro un'Inter in parte "rinunciataria", ma indotta ad esserlo dalla super difesa Juve.

Inzaghi 5 - Ingaggi uno psicologo, un oculista o uno sciamano. La sua Inter produce gioco, ma sbaglia ogni volta una quantità di gol da Guinness dei primati.

Allegri 8 - La sua Juve è ben messa in campo ed è sempre pronta ad azzannare la partita nel momento propizio. I migliori pregi di Max, tramite i suoi ragazzi, stasera sul campo si sono visti tutti.

ARBITRO

Chiffi 6 - Ha la sfortuna di finire spesso nell'occhio del ciclone, visto che dirige partite di cartello sempre più frequentemente. Alcune decisioni al limite stasera, ma impressiona come ogni volta litighi malamente coi giocatori in campo. Non un mostro di simpatia e di gestione degli animi, ma certamente un buon arbitro.

TMWRADIO Redazione