
BRAGA - FIorentina 0-4 Jovic 45'+1', Jovic 60', Arthur 79', Arthur 90'
COMMENTO
di Lorenzo Vassallo
Nella gara d'andata dei play-off di Conference League la Fiorentina trova sul proprio cammino i portoghesi del Braga.
Il match è molto combattuto nelle fasi iniziali, con la squadra di Italiano che comanda maggiormente il gioco ma non riesce a trovare il vantaggio nemmeno quando il portiere dei portoghesi Matheus regala a Saponara un'occasione clamorosa; Riccardo da Forlì rende omaggio alla radice del suo cognome scivolando da solo e sciupando la chance.
Attorno al trentesimo è invece il Braga a sprecare l'impossibile con due occasionissime mancate nel giro di un minuto da Niakaté e Ruiz.
La prima frazione sembra destinata a concludersi con un pareggio, ma Jovic non è d'accordo e al primo dei quattro di recupero incorna su bel cross di Biraghi trafiggendo l'incolpevole Matheus. Molto meno incolpevole la difesa del Braga.
Nel secondo tempo i portoghesi entrano in campo con più ferocia agonistica. Forse troppa. Tormena entra su Jovic in modo scomposto, si fa espellere e da quel momento in avanti è monologo-Fioretina.
Il karma colpisce nelle sembianze di Luka Jovic, che pochi minuti dopo aver rischiato la caviglia insacca con astuzia un cioccolatino impacchettato da Amrabat e Saponara. Una giocata di fino con annessa sassata terrificante di Cabral mette il timbro sul 3 a 0 Viola a 10 dal novantesimo e proprio al novantesimo, Cabral ne mette un altro per il trionfo di Italiano e i suoi ragazzi.
PAGELLE
Jovic 8 - Dicono che non è abbastanza costante, che ha un caratteraccio, che potrebbe fare di più. Dicano quello che vogliono. Luka è un grande attaccante.
Biraghi 6,5 - Il cross al bacio per Jovic è la fotografia di un piede sinistro mai abbastanza elogiato. In più, non esce mai mentalmente dalla partita. Capitano sottovalutato.
Cabral 8 - Entra al posto di Jovic e gioca 20 minuti. Bastano per un "8"? Sì, bastano perchè in quei 20 minuti fa 2 gol che rendono probabilissima la qualificazione Viola. In mezzo alla difesa del Braga sembra Gulliver a Lilliput.
Amrabat 7 - Corsa, sostanza e qualità.
Signore e signori, Sofyan Amrabat. Ibra lo ha definito uno dei suoi giocatori preferiti del campionato italiano. Impossibile dargli torto.
Tormena 3 - Semplicemente, non si può farsi buttare fuori in questo modo. Non si può perchè condanni i tuoi compagni a una partita di sofferenza, la stessa sofferenza che avrebbe potuto causare a Jovic con quel fallaccio.
A. Ruiz 6 - Si vede che viene dal Barcellona e si capisce anche il perchè: grande tecnica, buona capacità di sgusciare via ai difensori. Sbaglia un gol sullo 0 a 0 che avrebbe potuto cambiare la partita, ma sa giocare bene a calcio.
Italiano 8 - Quando la tua squadra vince 4 a 0, c'è poco da commentare e solo da complimentarsi. Bravo Vincenzo!
Artur Jorge 4 - Quando la tua squadra perde 4 a 0, c'è poco da commentare e solo da dare una pacca sulla spalla a distanza. Andrà meglio la prossima, Artur!
ARBITRO
Carlos del Cerro Grande 6 - Fa la scelta giusta cambiando il colore del cartellino a Tormena per l'entrata-killer su Jovic. Rosso giusto. Aiutato dal VAR, ci mette però un po' troppo tempo a decidere.
Per il resto, arbitra bene.