TMW Radio
News
Jacobelli: “Milan, quarti alla portata. Lazio? Rosa corta per l’Europa”
08 mar 2023 11:30Calcio
© foto di © DANIELE MASCOLO

Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

 

Questa Conference interessa alle italiane e nel dettaglio interessa a una Lazio che ha perso una partita inattesa?

“Non penso che nel 2023 ci sia una squadra che snobbi una competizione europea, anzi la vittoria della Roma dello scorso anno dimostra quanto noi avessimo bisogno di questo successo. Il problema della Lazio è che non ha un’alternativa a Immobile, è evidente che quando non hai un giocatore del genere il reparto offensivo ne risente. La Lazio ha avuto tantissime occasioni e non le ha sfruttate, Sarri conosce bene la sua squadra e prima della partita aveva detto che non potevano esserci cali di tensione. Nulla è perduto, servirà la vittoria in Olanda, ma sicuramente la sconfitta di ieri non ce l’aspettavamo vista soprattutto la vittoria perfetta di venerdì a Napoli.”

 

Ha la sensazione che Sarri non riesca a fare bene in queste competizioni o è un problema di rosa?

“No il problema è legato chiaramente alla mancanza di alternative, specialmente in attacco. Se ad inizio stagione avessimo pronosticato una Lazio in piena corsa per la Champions con questo organico non penso che in molti ci avrebbero creduto, questo senza dubbio è merito di Sarri. Mancano delle vere alternative per fare delle rotazioni con impegni così ravvicinati e questo lo si è visto chiaramente ieri.”

 

Che Milan servirà stasera contro il Tottenham?

“Servirà un grande Milan come quello dell’andata, a Firenze c’è stata una brusca frenata ma io credo che questa qualificazione che manca da dodici anni sia alla portata di mano. Il Tottenham però in casa si trasforma, è abituata a dare il meglio di sé in quel meraviglioso stadio. L’ambiente sarà particolarmente caldo ma se il Milan farà il Milan avrà ottime possibilità di passare. Avere un’italiana già certa ai quarti sarebbe un motivo di grande conforto per il calcio italiano in attesa poi di Napoli e Inter.”

 

Se dovesse perdere oggi si può definire come fallimentare l’avventura di Conte al Tottenham?

“No, assolutamente no. L’esperienza di Conte al Tottenham è positiva, è una squadra in lizza per qualificarsi alla prossima Champions. Credo che la sua scelta di rientrare in Italia sia legata a motivi personali, sente la lontananza dalla famiglia e non gli mancherebbero offerte in Italia se volesse tornare. Il Milan? Diciamo che Pioli merita la panchina del Milan per quanto fatto negli ultimi anni, se poi riesce a qualificarsi ai quarti di Champions compie un’altra impresa. La Roma lo ha già cercato in passato, ma in questo momento qualsiasi tipo di discorso sul futuro di un allenatore è assolutamente prematuro.”

TMWRADIO Redazione