
Qualche statistica storica sulle stracittadine meneghine con l’Inter squadra ospitante
-13 aprile 1930: esordio nel massimo campionato e con la maglia del Diavolo di Giulio Rossi (sei stagioni in rossonero);
-26 ottobre 1930: debutto in Serie A –aveva disputato un match in Prima Divisione- di Mario Miltone (Ambrosiana);
-1° novembre 1933: prima rete nerazzurra di Alfredo Pitto;
-7 febbraio 1937: ultimo gol con l’Ambrosiana e nel massimo campionato di Antonio Bisigato;
-2 ottobre 1938: esordio nel massimo campionato di Enrico Candiani con la casacca del Biscione: il Diavolo sarà il suo ultimo club di Serie A e le prime reti in rossonero le realizzò nel pirotecnico derby (in casa dell’Inter) del 6 novembre 1949 (6-5 per l’Inter)
-17 dicembre 1939: ultimo gol con i ‘Casciavit’ di Bruno Chizzo (un’annata in rossonero);
-9 febbraio 1941: prima rete con la maglia del Milan di…Giuseppe Meazza;
-7 giugno 1942: debutto in Serie A e con il Milan di Pietro Trapanelli, che quel giorno realizzò l’unico gol con la maglia rossonera e nel massimo campionato;
-4 novembre 1951: seconda e ultima rete con la casacca del Diavolo per Omero Tognon;
-26 marzo 1961: ultimo gol di Nils Liedholm;
-1° ottobre 1961: prima rete con i ‘Casciavit’ di Oliviero Conti;
-22 ottobre 1967: unico gol con l’Inter dell’ex rossonero Victor Benitez;
-28 novembre 1971: terza e ultima rete con i nerazzurri (le precedenti in Coppa Italia e Coppa dei Campioni) di Gian Piero Ghio;
-10 novembre 1974: esordio in Serie A di Renzo Rossi (Inter);
-6 novembre 1977: prime reti nel massimo campionato e in rossonero di Ruben Buriani;
-17 marzo 1985: ultimo gol con il Milan di Vinicio Verza;
-6 aprile 1986: prima rete in Serie A del nerazzurro Giuseppe Minaudo (autore del match);
-19 novembre 1989: primo gol con la maglia del Diavolo di Diego Fuser;
15 aprile 1995: la stracittadina delle ‘ultime volte’: ultime reti in Serie A e con la maglia dell’Inter per Andrea Seno e Wim Jonk, explicit realizzativo con la casacca rossonera di Giovanni Stroppa.
CURIOSITA':
L’esordio nel massimo campionato di Ivano Bordon, il primo gol di Lele Oriali e l’ultima rete con i’Casciavit’ di Pierino Prati avvennero nelle stracittadine in casa del Milan.
di Antonio Capotosto