
INTER-BENFICA 3-3 Barella 14’ Aursnes 38’ L.Martinez 66’ Correa 78’ Antonio Silva 86’ Musa 90’+5
COMMENTO (Di Giuseppe Vignola)
L’Inter è subito partita con un grande ritmo per imporre la propria supremazia. I portoghesi, invece, si sono concentrati ancora una volta sul possesso palla. Il primo lampo, comunque, è nerazzurro, con una bella trama che mette quasi Dimarco davanti al portiere dei biancorossi. Il grande approccio porta subito benefici con Barella che sblocca e, probabilmente, chiude la qualificazione con un super gol al 14’. Al 37’, poi, dopo una fase di controllo degli uomini di Inzaghi, i portoghesi pareggiano grazie alla rete di Aursnes. Per quanto riguarda la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, comunque, gli uomini di Simone Inzaghi hanno tenuto il controllo della partita. A chiudere ogni discorso, se ancora ce ne fossero stati da chiudere, è Lautaro Martinez al 66’. Dopo 12 minuti Correa sigla il 3-1 con un grande tiro a giro. I portoghesi, poi, a sette minuti alla fine colgono un palo. Riescono, però, ad agguantare il 3-2 al 86’ con la rete di Antonio Silva. Negli ultimi minuti arriva anche il 3-3 con la rete di Peter Musa. L’Inter riesce a guadagnare la qualificazione e dopo 18 anni rivedremo un derby in Champions League. La notizia davvero positiva, comunque, è che ci sarà almeno un’italiana in finale
LE PAGELLE
BARELLA 7.5 - In questi match si esalta sempre moltissimo. Il ricordo è sempre del grande colpo di tacco che fece al Santiago Bernabeu. Lotta nelle prime fasi del match e lo sblocca con un super gol. Il migliore per distacco
ACERBI 6 - Il migliore per distacco nella fase difensiva. Non si fa, infatti, mai superare. Sulla rete, poi, a tenere in gioco Ramos è Darmian che non segue la linea.
DIMARCO 6.5 - Quando i nerazzurri giocano bene è, quasi sempre, tra i migliori in campo. Anche stasera si fa notare per le sue giocate. Nei primi minuti non arriva per millimetri a stoppare un pallone che lo avrebbe messo davanti al portiere del Benfica. Serve, in più, l’assist del secondo gol.
L.MARTINEZ 7.5 - Con Dzeko aiutano tantissimo il gioco nerazzurro. Sul primo gol si trova bene con Barella. Chiude completamente ogni discorso nel secondo tempo.
DZEKO 6.5 - Viene scelto al posto di Lukaku per la sua grande tecnica. Soffre un po’, probabilmente per l’età, i ritmi del match ma è fondamentale per i nerazzurri. Peccato per la rete non trovata. Sul primo gol è fondamentale il suo lavoro per guadagnarsi il pallone.
VOTO ARBITRO
DEL CERRO GRANDE 7 - Partita molto semplice da arbitrare. Non ci sono particolari episodi e c’è anche una buona sportività tra le due squadre. Non sbaglia nessuna decisione.