Notizie

Impallomeni: "Italia, Mancini riparta da nuovi punti fermi. Juve, De Ligt non ha imparato nulla"
03 giu 2022 14:57Calcio
Immagine news

A TMW Radio, durante Maracanà, il giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni ha parlato di Nazionale e non solo.

Nazionale, si può ripartire da Mancini?
"Abbiamo fatto una striscia record che non è un caso, questa Nazionale si è sgretolata dopo aver conquistata l'Europeo. A settembre sembrava di essere più forte di quello che è. Con grande sacrificio e un grande lavoro di Mancini, la Nazionale ha conquistato tutti. Forse lì si è perso il senso della realtà. Questa Nazionale è ancora forte se riprende a ragionare come gruppo. Di fenomeni non ne abbiamo, ma abbiamo assemblato una buona squadra. C'è stata una involuzione clamorosa e poi non capisco queste maxi-convocazioni, segno di una certa confusione. Invece oggi serve calma. Altrimenti andiamo davvero fuori dai binari".

Mancini dice che sarà più difficile ripartire rispetto a 4 anni fa. Forse non è più convinto di fare il ct?
"Quando si affievolisce la fiamma del gruppo, devi trovare degli elementi da cui ripartire. Ora deve dare nuovi punti di riferimento e ricreare la Nazionale. E basta con queste maxi-convocazioni. La Nazionale è una cosa seria".

Male Bonucci l'altra sera. Ma la Juve dovrà fare qualcosa dietro, visto anche l'addio di Chiellini? De Ligt vale o no?
"Sono stato uno dei primi a bocciare De Ligt. Ha avuto un professore accanto, sono due anni che non agguanta la promozione. Va Basten lo ha detto, in Italia ha imparato ben poco. Più sta dentro l'area di rigore, più fa danni. Se hai De Ligt, devi cambiare modo di giocare. Fa sempre casino dietro, devi cambiare qualcosa. Ma Allegri cambia gioco per De Ligt? Non credo".

Mancini ha detto che stravolge la Nazionale, anche per far riposare i giocatori:
"La sensazione è che qualcosa si sia rotto. C'è qualcosa che non va".

TMW Radio Regia