
Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore, ha parlato dell'Euroderby e non solo a TMW Radio, durante Maracanà.
Un primo pensiero sull'Euroderby?
"Grandi complimenti all'Inter, ho sempre pensato che fosse la più forte in campionato ed è stato evidenziata l'annata deludente in Serie A. Credo che le critiche di Marotta siano state sane e hanno permesso questa crescita. Meriti a Inzaghi per l'equilibrio. Ho sentito Zhang, che ha detto che la qualità migliore di Inzaghi è la calma, l'equilibrio, ed è vero. Lo trasmetti poi alla squadra. E' una squadra che è cresciuta, per la profondità di rosa e la qualità di squadra. Si è riscattata in Europa con sorteggi anche fortunati ma è comunque riuscita ad andare avanti. Nei derby col Milan non c'è stata storia e c'è la rivincita di Inzaghi. Ora va in finale, ci arriva da sfavorita ma se la giocherà".
Chi in finale?
"Guardiola e Ancelotti sono un altro livello ma si va ad Istanbul per giocarsela. Io spero il City, perché il Real difficilmente sbaglia certe partite. Nella partita secca il Real è a casa sua".
Inter, che voto dà al suo cammino in Champions?
"Da 9 direi. La perfezione è se vince la coppa. Col Bayern però hai perso due partite. Determinante però a come arrivi a certi appuntamenti e in questo finale è arrivato perfettamente. Il Milan si è ritrovato un po' svuotato e conscio del suo livello. Forse c'è stata una sopravvalutazione a inizio stagione e poi si sono incartati. L'analisi dello scorso anno non è stata sbagliata, cammin facendo hanno capito che manca qualcosa".
Il protagonista sul campo chi è stato in questo cammino?
"Servono persone che abbiano una rettitudine morale ma anche quelli che rompono le scatole come Brozovic e Barella. L'Inter ha grande personalità in rosa. Credo che Inzaghi sia stato fortunato ed intelligente ad avere a che fare con questo gruppo. Ha irritato in un certo momento della stagione il gruppo centrale ma poi lo hanno seguito per la sua strada. E' mancata la gestione dello spogliatoio a un certo punto ed è costato caro. E' stato bravo a crescere come allenatore, si è formato. E' un grande allenatore e forse il prossimo anno può crescere ancora".
E cosa dice del Milan?
"Quest'anno al Milan ha tradito la vecchia guardia. E' vero che il mercato è stato un flop ma sono mancati i big. La squadra si è sgonfiata perché non hai azzeccato il mercato? Nì, sono i big che hanno tradito le attese quest'anno. L'analisi di ieri di Maldini è perfetta, ora si resetti e si vada avanti".
Juventus, che chance con il Siviglia?
"Il Siviglia non vale la sua classifica, ha rimontato dopo un inizio choc, è una squadra abituata a questa coppa e va per la settima. Serve una Juve poco calcolatrice, non immagino questa squadra senza Chiesa. Con Paredes è stata la nota positiva. Magari può fare un tridente sporco".
Roma, come vede la sfida con il Leverkusen?
"Sarebbe un'impresa andare in finale di EL. Dybala dall'inizio? Non vedo queste cose, serve una partita che va interpretata con la mentalità che gli ha dato Mourinho".