Notizie

Impallomeni: "Inter, scontri diretti saranno decisivi. Totti come Conti, dovrebbe stare a vita nella Roma"
05 feb 2026 15:31Calcio
Immagine news

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto l'ex calciatore e giornalista Stefano Impallomeni.

Inter in semifinale battendo il Torino con tanto turnover:
"C'è stata l'ennesima conferma in Coppa Italia, questa squadra ha voglia di restare dentro a ogni competizione, ruotando i giocatori e scoprendo le loro caratteristiche. Abbiamo visto belle sorprese, buone risposte. Mi è sembrato che l'Inter abbia vinto una partita sotto controllo. Chivu sta entrando sempre più dentro questo gruppo, ce l'ha in pugno. Questo gruppo ha la caratteristica di tenere vivo ogni obiettivo, poi è un altro colpo se riesci a vincere, che è quello che fa la differenza. Salvo qualche modifica, è un gruppo che va avanti da diverso tempo, e ha la forza di stare dentro gli obiettivi, cosa che in Italia nessuno ha".

Che Torino ha visto ieri?
"Al di là dei risultati, che sono sempre quelli, non c'è l'ambizione di una squadra che sappia far divertire col gioco".

L'Inter dovrà dare un segnale diverso però nei big match:
"Non è una fuga ma può dare una risposta diversa al ritorno negli scontri diretti, che non deve perdere".

Roma, che ruolo dare a Francesco Totti in società?
"Credo che sarebbe il ritorno naturale, è stato più grande della storia della Roma. Sarebbe un ritorno giusto. Non mi interessa che ruol odovrebbe ricoprire, ma è stato parte della storia della Roma. Nessuno più forte di lui ed essendo romano, molto legato al territorio, credo che quella sia la sua casa. Dovesse verificarsi sarei contento per lui, dovrebbe stare a vita nella Roma, come è stato per Bruno Conti".

Fiorentina, si è presentato Paratici. Cosa si aspetta da lui?
"Mi sembrano parole chiare e corrette. La Fiorentina deve guardare in faccia la realtà, che è brutta. Un trauma che ha colpito non solo il tifoso viola, ma tutti. Deve pensare che è dura salvarsi, adesso è fortunata perchè c'è il Lecce che non casca ,vedremo chi verrà giù di quelle che sono a 23. Ma non deve pensare a questo ma a se stessa. Ha giocatori importanti. Paratici è la scelta giusta, vuole marcare il territorio a Firenze e vuole aprire un ciclo. Ha le idee chiare. Se ha deciso di venire con la Fiorentina a 6 punti vuol dire che è deciso e ha le idee chiare. La famiglia Commisso credo abbia deciso di investire su di lui come uomo chiave".

Può portare Sarri alla Fiorentina?
"Per me sì, ma non sarà facile per Sarri. Potrebbe essere ancora più difficile per lui, che è di quelle parti. Come non è stato facile per Ranieri a Roma".

Stasera Atalanta-Juve, con due tecnici arrivati in corsa. E se fossero entrati prima...?
"Avrebbero fatto bene ugualmente ma Spalletti ha una marcia in più e avrebbe dei punti in più, come l'Atalanta con Palladino. Sono state due scelte giuste, ma Spalletti è un'altra categoria".

Daniele Petroselli
Maracanà con Marco Piccari e Lucio Marinucci. Ospiti:
Castelnuovo:"L'Inter deve fare attenzione non solo al Milan."
Ferrante:" La mentalità dell'Inter è da top squadra europea." © registrazione di TMW Radio