
Napoli 1-1 Salernitana / 62’Olivera, 84’Dia
Commento
Tutto rinviato per la festa Scudetto del Napoli che inciampa in casa nel derby campano contro la Salernitana.
Luciano Spalletti opta per la formazione tipo, eccezion fatta per l’indisponibile Mario Rui sostituito da Olivera. Sousa, da parte sua, si presenta con Candreva, Kastanos e Dia per provare ad impensierire Meret e compagni.
Primo tempo che vede i padroni di casa spingere immediatamente sull’acceleratore, sospinti da uno stadio totalmente in visibilio già prima del fischio d’inizio.
Gli azzurri ci provano, ma tutti i tentativi si infrangono o sulla difesa granata o sul principale esponente della stessa, Ochoa, protagonista assoluto con due interventi miracolosi su Osimhen.
Anche Kvaratskhelia prova a dare la scossa con qualche serpentina che delizia la platea, insieme alle giocate di Lobotka e Anguissa, ma la partita non si sblocca.
Nella ripresa il forcing partenopeo continua, ma la squadra sembra perdere lucidità con il passare dei minuti, per questo il tecnico di Certaldo sostituisce Lozano e Zielinski per lasciare spazio ad Elmas e Raspadori e proprio dal destro ad uscire dell’eroe dello Stadium nasce il cross da angolo su cui Mathias Olivera, il più inaspettato, svetta e incorna sul secondo palo dove l’estremo difensore della Salernitana non può arrivare.
La doccia gelata per la banda Spalletti arriva al minuto 84, quando Dia, servito da Kastanos su un corner corto, supera con un tunnel Osimhen e scarica in porta una conclusione violentissima.
Il convulso finale non regala il tanto agognato nuovo vantaggio ai partenopei che vedono rimandati a giovedì i discorsi scudetto.
La Salernitana centra il nono risultato utile consecutivo e si avvicina sensibilmente alla salvezza.
PAGELLE:
Osimhen 6 – Lega il gioco, crea profondità, fa a sportellate e sfiora il gol in due occasioni. Non l’assoluto protagonista della partita, ma della stagione senza dubbio
Kvaratskhelia 6,5 – Il gol avrebbe trasformato la sua prestazione da ottima a superlativa. Crea costantemente la superiorità numerica e costringe agli straordinari.
Olivera 6,5 – Sua la rete che aveva illuso il “Maradona”. Appena esce dal campo il Napoli subisce la rete di Dia.
Dia 7 – L’ultimo a mollare. Fa valere la propria esperienza internazionale. Si inventa un gol da cineteca, il numero 12 del suo campionato.
Kastanos 6 – Qualche minuto prima della realizzazione del pareggio è lui a spaventare Meret. Preziosissimo anche in fase di ripiegamento.
Ochoa 6,5 – Gran parte del merito per il punto conquistato dalla Salernitana va al portiere messicano, decisivo in molti momenti del match. Si conferma un acquisto oculatissimo.
ARBITRO:
Marcenaro 6 – Nessuna decisione discutibile. Gara tutto sommato corretta, nonostante la palpabile tensione.