Notizie

Il Napoli riparte, splende Vergara. Fiorentina mai doma
31 gen 2026 20:09Calcio
Immagine news
© foto di www.imagephotoagency.it

Napoli – Fiorentina 2-1 Vergara 11' Gutierrez 49' Solomon 57'

Il Napoli riparte. In attacco la coppia Hojlund–Vergara ha messo insieme quantità e qualità: i due si sono cercati fin dai primi minuti. Il centravanti portava sempre via l’uomo e negli spazi si infilava il talento di Vergara. Un nove e un dieci, quelli che piacciono e fanno la differenza: giocatori che spesso il calcio moderno annichilisce con schemi e richieste figlie di idee che finiscono per sovrastare il talento. Il Napoli, complice anche gli infortuni, ha trovato una coppia che va oltre la tattica.

Il gol del vantaggio contro la Fiorentina ha espresso l’essenza del calcio: lavoro di Hojlund e guizzo di Vergara, che si è infilato nel buco difensivo creato dal danese per siglare l’1-0. Coppia perfetta.

La Fiorentina ha subito il Napoli, ma al 25’ ha risposto con le stesse carte. La qualità di Fagioli ha prodotto palloni invitanti, mentre Piccoli e Gudmundsson hanno creato pericoli. Il paolo e la parata di Meret hanno salvato il Napoli: la Fiorentina è andata vicino al pareggio. Questi gli spunti più importanti del primo tempo.

Nella ripresa si è vista subito la qualità, con una super giocata di Gutierrez, e il Napoli ha raddoppiato. Anche in questo caso c’è stato il piede delicato di Vergara, che ha avviato l’azione. Il doppio vantaggio non ha spento la Viola, che nella ripresa è stata coraggiosa fin dalle prime battute: il gol di Solomon al 57’ è stato frutto del lavoro di Piccoli e dell’incursione di Dodô.

Da quel momento la Fiorentina è cresciuta, gestendo e costruendo con Brescianini e Gudmundsson a ruotare le posizioni in fase di possesso. Il Napoli, avendo sempre in Vergara il punto di riferimento, ha provato a rispondere colpo su colpo. A quel punto Vanoli, inserendo Kean in coppia con Piccoli e Gud alle spalle, ha creato problemi al Napoli e fatto lievitare la Fiorentina, che ha preso campo. La squadra mai doma ha cercato il pari.

Il Napoli si è abbassato, ha faticato e lavorato tanto per portare a casa i tre punti. A sei minuti dalla fine ha lasciato il match Vergara, autore di una partita di altissimo livello. Il ragazzo ha esibito il suo talento muovendosi sempre con sicurezza e personalità. Oggi è lui il Napoli, e chi guarda si chiede: ma dov’era questo ragazzo?

Marco Piccari