TMW Radio
News
Il Marocco ringrazia il ct belga Martinez e fa il colpaccio: la Croazia stende il Canada sull'asse Perisic-Kramaric
27 nov 2022 18:43Calcio
© foto di Uefa/Image Sport

È un pazzo gruppo F quello che oggi ha visto cadere il Belgio contro il Marocco e la Croazia battere nettamente un Canada troppo rinunciatario dopo l’immediato vantaggio di Alphonso Davies. Si deciderà tutto, o quasi, nell’ultima giornata che si giocherà giovedì pomeriggio alle 16 con il Belgio che deve vincere se vuole arrivare agli ottavi di finale. Al Marocco, invece, basterà solamente un punto per qualificarsi agli ottavi contro un Canada che chiuderà matematicamente al quarto posto il girone.

 

Apre la giornata del gruppo F la sorprendente sfida tra Belgio e Marocco, dove i Diavoli Rossi vengono messi in enorme difficoltà per tutti i novanta minuti dai Leoni dell’Atlante. Ziyech e compagni giocano meglio del Belgio, intrappolato dalle fantasiose scelte di formazione del ct Roberto Martinez. Un 4-2-3-1 camaleontico con De Bruyne a fare l’ala destra, sacrificato sull’altare dell’equilibrio per mettere al centro del gioco Eden Hazard, in chiaro ritardo di condizione. Messo fuori dal gioco il miglior giocatore al Mondo presente in Qatar (unico componente del podio del Pallone d’Oro in campo visti i ko di Benzema e Mané), Martinez si ritrova una Nazionale priva di idee e gioco che davanti all’intensità del Marocco continua tutte le sue difficoltà. E quando anche Courtois tradisce i suoi con la papera sulla punizione di Sabiri ecco che il danno è fatto. Il Belgio perde e ora è con le spalle al muro, se vuole qualificarsi agli ottavi dovrà assolutamente battere la Croazia.

 

Una Croazia che, dal canto suo, risponde invece presente e lo fa nonostante l’immediato svantaggio contro il Canada. Il primo gol storico dei nordamericani in un Mondiale porta la firma, inevitabilmente, di Alphonso Davies che è la stella di una squadra che ha tanta voglia di sorprendere. Sorprende la Croazia dopo un solo minuto di gioco, ma poi il Canada esce dal campo e la partita la fa solo la squadra balcanica, che la ribalta già nei primi 45 minuti con le reti di Kramaric prima e Livaja poi. Nella ripresa non cambia il copione del match, i croati hanno il controllo della gara e sull’asse Perisic-Kramaric arriva il terzo gol. Secondo assist per l’ex Inter, doppietta per l’attaccante dell’Hoffenheim che permette alla Croazia di salire a quota quattro punti e i balcanici con un pareggio giovedì eliminerebbero il Belgio a sorpresa già nella fase a gironi. La ciliegina sulla torta la mette Lovro Majer per il definitivo 4-1 croato che elimina il Canada e complica, di molto, il percorso belga a questo Mondiale. 

TMWRADIO Redazione