
Ecco il due di Piccari, una rubrica che con le tre carte del poker individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si distingue. Per la 10a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.
IL DUE DI CUORI: Il primo cuore di questa giornata è per Lorenzo Pellegrini. Contro il Cagliari dal suo piede è partito un sonetto balistico delicato che ha fatto cantare il popolo giallorosso. Una punizione di sublime fattura che ha regalato la vittoria alla Roma in una partita spigolosa e a tratti rischiosa. Il centrocampista giallorosso è salito a quota 8 reti stagionali e 3 assist, ma oltre ai numeri quello che impressiona è l'autorevolezza del ragazzo. Da centrocampista timido e discontinuo è diventato il faro del centrocampo, le sembianze di autentico leader sono sempre più evidenti: Mourinho ha colpito. L'altro cuore di giornata lo dedichiamo all'azione ariosa mostrata dalla Lazio in occasione del gol contro la Fiorentina. Movimento, verticalizzazione e conclusione di Pedro. Il gioco di Sarri è ancora avvolto da nubi, ma questo gol è un raggio di sole per il sereno aspettiamo un vento più forte in grado di spazzare via ogni nuvola.
IL DUE DI PICCHE: Una squadra che non ha un'identità, non crea dal punto di vista offensivo e si lascia vedere solo per piccole scosse che arrivano da qualche singolo. Bastano poche righe per capire che la carta negativa della giornata è tutta per la Juve e per il suo allenatore Massimiliano Allegri. Dopo 10 giornate ha fatto peggio del tanto criticato Pirlo ( 5 punti in meno), ok la Juve non sarà la squadra dei tempi migliore, ma neanche una squadra qualunque che non spaventa più nessuno. Allegri doveva cambiare la Juve, ma al momento lui non è stato il valore aggiunto. Forse più che cercare la Juve, Max dovrebbe cercare Allegri e magari un calcio diverso. Il tempo passa...
IL JOLLY: Possesso palla volto a costruire, la porta avversaria un bersaglio continuo, qualità di gioco, squadra solida ( la migliore difesa d'Europa), contro il Bologna altra prova di forza del Napoli. L'azzurro intenso del nostro campionato è il Napoli, il pittore che sta colorando è Luciano Spalletti. Un altro Jolly di questa giornata lo dedico al centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi. L'invasore che al termine di un piano ben studiato ha colpito la Juve. Chirurgico!!