Notizie
Ecco il due di Piccari una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 33a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.
Due di CUORI: Terza vittoria consecutiva e la marcia della Fiorentina continua. Contro il Venezia la squadra viola centra il sesto risultato utile e in attesa del recupero con l'Udinese la zona Champions non è così lontana. A prescindere da questo risultato, che sarebbe il coronamento di una stagione esaltante, quello che impressiona di questa squadra è l'equilibrio raggiunto senza il bomber Vlahovic. Nelle ultime 11 partite senza il serbo, la squadra ha ottenuto 21 punti segnando un +1 rispetto alle 11 gare con Vlahovic; la squadra ha segnato 14 reti in meno subendone 5 in meno. La Fiorentina ha trovato punti e solidità difensiva: con il Venezia sono quattro le vittorie ottenute per 1-0, cosa che non era mai accaduta con il serbo in squadra. In molti avevano dato per spacciata la viola dopo la cessione di Vlahovic alla Juventus ritenendola destinata ad un campionato anonimo, invece il campo ha smentito tutti. L'idea di calcio e il lavoro del tecnico, ex Spezia, hanno sopperito alla partenza del bomber. Il vero fuoriclasse della Fiorentina siede in panchina e il suo nome è: Vincenzo Italiano. Il Cuore viola batte per lui.
A Cagliari il cuore lo merita Deiola. Il sardo con la maglia rossoblù segna un gol pesantissimo che regala tre punti fondamentali alla squadra di Mazzarri: una rete salvezza. Travolgente l'abbraccio con i suoi tifosi. Emozione pura.
Un cuore che batte forte è quello della Roma di Mourinho, al Maradona la squadra giallorossa sfodera una bella prestazione nel secondo tempo, sgambetta il Napoli nella corsa scudetto e si prende un pareggio che va strettissimo agli uomini di Josè. La Roma ottiene il 12esimo risultato utile in campionato mostrando organizzazione, lucidità e soprattutto grandissimo carattere. Contro il Napoli i giallorossi hanno messo a segno il 15esimo gol negli ultimi 15' e da febbraio hanno incassato solo 6 reti di cui tre su calcio Piazzato : una squadra tosta e d'assalto finale. Mou ha alzato il livello mentale di questo gruppo: ipnotico.
Due DI PICCHE: “Punto guadagnato, passo avanti in classifica, Vlahovic gioca da un anno e mezzo e stare alla Juve è diverso che giocare alla Fiorentina. Farà meglio quando troverà equilibrio.” Così Allegri nel post partita contro il Bologna. Parole che unite alla brutta prestazione in campo della Juve fanno perdere la CALMA. La domanda nasce spontanea: ma è veramente lui il tecnico giusto per ricostruire un ciclo vincente? Ai posteri l'ardua sentenza. Un due di picche lo merita anche Giampaolo contro la Salernitana arriva per la Samp l'ottava sconfitta in 11 partite: un disastro!!! Una domanda nasce spontanea: come fanno certi allenatori a trovare sempre una panchina?
Turno negativo anche per Gasperini. L'Atalanta viene sconfitta in casa dal Verona, finale amaro per la Dea che ormai si è persa. La storia è all'ultima pagina. Non sorride neanche Spalletti. Il Napoli pareggia in casa contro la Roma e si allontana dalla corsa scudetto. Il treno deraglia non lontano dalla meta. ADL e Spalletti mettono in scena un film già visto.
JOLLY: In questa giornata segnalo due giocatori. Il portiere del Milan Maignan, altra prestazione di altissimo livello: i rossoneri battono il Genoa, ma le manone del portierone mettono la firma a questo match. Parate sempre decisive quelle del francese, Maignan si mette il mantello e vola da un palo all'altro: insuperabile.
Sempre a Milano troviamo un altro super calciatore ma con la maglia dell'Inter. Contro lo Spezia la freccia Perisic sfodera un'altra grande prestazione. 71 palloni toccati, numeri da centrocampista centrale, un assist e 4 passaggi chiave: una furia inarrestabile. Giocatore trasformato da Conte
