
Bologna - Roma 0-0
COMMENTO
La Roma a Bologna per tenere accesa la fiamma della speranza nella volata finale alla conquista della zona Champions.
Nel primo tempo il Bologna parte meglio, gioca con qualità tra le linee e prova a colpire soprattutto dalla distanza, pur non centrando il bersaglio. La Roma dal canto suo porta pochi uomini nell'area avversaria e, complice anche la fitta rete di passaggi e il gran possesso palla rossoblu, riesce ad affacciarsi con pericolosità dalle parti di Skorupski solo una volta sull'asse Solbakken-Belotti, intercettato però dall'ex portiere giallorosso.
Nella ripresa la truppa di Mourinho entra con un altro piglio e mette maggiore pressione agli avversari, che rispondono colpo su colpo pur sempre in un contesto di gara dalle pochissime emozioni.
Nei minuti finali entrambe le squadre sfiorano il vantaggio (la Roma con Mancini, il Bologna con Zirkzee) ma il pareggio è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo.
PAGELLE
Missori 6,5 - Il ragazzino gioca tranquillo e sembra non sentire la pressione. I suoi compagni gli danno fiducia: evidentemente la merita. Si rende pericoloso in un paio di occasioni e chissà: magari con un po' di incoscienza in più, avrebbe potuto risultare perfino decisivo. Molto bravo.
Solbakken 6,5 - Uno dei più propositivi nella Roma, se non il più pericoloso in assoluto.
Tira fuori come se niente fosse alcune giocate straripanti, che pur non portando al gol, mettono in mostra il talento di questo giocatore.
Belotti 5 - Poteva fare meglio sull'assist di Solbakken, ma ha scalpellato il piccolo capolavoro del biondo norvegese. Il Gallo lotta, pressa, non molla ma è ormai lontano parente del solidissimo centravanti ammirato ai tempi di Torino.
Orsolini 6,5 - Uno dei migliori fra i rossoblu. La sua importanza per i compagni e per Thiago Motta stesso è evidente. Giocatore ormai calcisticamente maturo: quando non riesce ad incidere alla sua maniera (tiro da fuori, dribbling, etc.) si rende utile anche da rifinitore e "facilitatore" di gioco.
De Silvestri 7 - Il vecchio leone Lollo De Silvestri è tornato a ruggire sulla fascia destra, dopo un considerevole periodo di inattività, proprio nel suo personalissimo derby contro la Roma (lui laziale verace).
La sua partita non dura molto e non regala chissà quale spunto, ma giusto premiarlo per la consueta serietà e professionalità.
Mourinho 6 - La sua Roma è decimata dagli infortuni e tenerla insieme a livello di compattezza e motivazioni come sta facendo Josè è tutto tranne che facile. Per il gioco brillante cercare altrove, ma il vate di Setúbal è questo: prendere o lasciare.
T. Motta 6 - A proposito di gioco brillante, il suo Bologna stasera non ha brillato come in altre occasioni, ma la sua impronta sulla squadra è riconoscibilissima. Allenatore moderno destinato a una grande carriera.
ARBITRO
Orsato 5,5 - Gestisce bene il match dall'alto della sua grande esperienza. Forse non perfetto nella gestione dei cartellini. Dubbi su due episodi in area di rigore de Bologna.