Notizie
Durante la trasmissione Maracanà a TMW Radio Paolo Ghisoni, giornalista, è intervenuto per parlare di vari temi.
Sulle problematiche della nostra Nazionale si è fatto un'idea?
"Fino a una certa fascia di età la nostra Nazionale è una delle quattro più forti in assoluto. I ragazzi nella Nazionale giovanile giocano bene e portano fuori grandi considerazioni. Quando però questi ragazzi arrivano tra Primavera e prima squadra, entrano in una fascia di quasi professionista e ci si trova in mezzo a una fase di stallo. Come noi sappiamo, purtroppo, da un punto di vista economico alle squadre continua a convenire fare un altro tipo di mercato da quello Nazionale. Si lavora bene fino ad un certo livello e poi però ci si perde".
Il Napoli giocherà la prossima partita con un ragazzo di 21 anni con sei presenze in Serie A: potrebbe essere che non facciamo giocare i giovani?
"Quando facevo la finale Under 19 con la Francia, il calciatore con più presenze per la nostra Nazionale era Locatelli, con sei, che aveva fatto l’esordio con il Milan. Invece la Francia aveva in totale 85 presenze nella massima serie. Tanti anni fa con il limite degli stranieri per giocare dovevano essere dei fenomeni, adesso la situazione sembra essersi capovolta. Bisogna cambiare la regola".
Daniele Garbo "Se i club non lanciano più giovani non si cresce" -
Paolo Ghisoni "Ora i giovani fanno esperienza in Nazionale non nei club" -
Maracanà con Marco Piccari e Eleonora Marini © registrazione di TMW Radio
