TMW Radio
News
Gakpo illude l'Olanda, poi l'1-1 sta addirittura stretto all'Ecuador
25 nov 2022 18:48Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

OLANDA-ECUADOR 1-1 (GRUPPO A - 2ª) 6’ Gakpo (O); 48’ Valencia (E).

di Alessandro Sticozzi

SUBITO GAKPO, POI TANTO ECUADOR - Nell’Olanda di Van Gaal si opta per una tattica opposta rispetto a quella vista contro il Senegal. Se gli “orange” contro la nazionale africana avevano tenuto il freno a mano tirato fino agli ultimi minuti, al cospetto del modesto Ecuador l’approccio è famelico.
Dopo soli 6’ è Gakpo a pescare l’1-0 con un tiro potente di sinistro da fuori area.
La gara resta bella nonostante il vantaggio olandese, con veloci cambi di fronte e con l’Ecuador che prova ad agire in ripartenza soprattutto sulle fasce laterali.
In mediana si staglia in maniera perentoria Koopmeiners, promosso titolare dopo la presenza da subentrato all’esordio.
I sudamericani costruiscono una grande occasione all’altezza della mezz’ora con Valencia, che impegna severamente un attento Noppert.
L’Ecuador preme fino al duplice fischio e proprio all’ultimo istante trova il pari con Estupinan, lesto nel deviare un tiro da fuori sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Peccato per il “7” de “La Tricolor” che tutto venga vanificato da una chiamata Var per fuorigioco.

UN CAPITANO NELLA STORIA - Il pari giunge comunque, al 3’ della ripresa, con capitan Enner Valencia protagonista. Azione sulla fascia mancina che nasce da un’errata impostazione olandese che - nonostante il miracolo di Noppert - vede il “13” ecuadoriano fare tap-in. Sesto gol consecutivo ai Mondiali per Valencia, autentico bomber formato Mondiale, tanto da conseguire un autentico record, seppur in coabitazione con tante leggende del passato.
L’Ecuador ci prende gusto e sbatte sulla traversa con Plata al 15’ della ripresa con una gran botta da centro area: Noppert non sarebbe mai arrivato sul pallone.
La girandola di cambi regala un’Olanda più propositiva, seppur senza troppi squilli dalle parti di Galindez sino alla conclusione della sfida.

TMWRADIO Redazione