TMW Radio
News
Foschi: "Il ruolo del ds è cambiato tanto. Giuntoli alla Juve lavorerà come a Napoli"
25 mag 2023 15:50Calcio
© foto di Federico Gaetano

A commentare le notizie del giorno a TMW Radio, durante Maracanà, è stato il ds Rino Foschi.

Estate del valzer dei direttori sportivi: è ancora così fondamentale questo ruolo?
"E' cambiato tutto nel calcio. Il ds quando lo facevo io e diverso tempo fa, il ds aveva un gruppo di lavoro importante. Oggi quelli che lavorano con uno staff di un certo tipo non ci sono più. Ci sono proprietà che pensano al business, alle entrate, è diventato un lavoro un po' strano. Oggi come oggi, a parte Giuntoli e Marotta, chi sono quelli che lavorano alla vecchia maniera? La figura del ds è stata un po' messa da parte".

Tare potrebbe andare via dalla Lazio: che ne pensa?
"Tare lo stimo tantissimo. Doveva venire a Palermo come giocatore, è una persona seria. Leggo che potrebbero promuovere Fabiani, che è da tempo che fa questo mestiere. Se Lotito ritiene che Tare debba andare via e prendere Fabiani, vuol dire che è pronto. Non è uno sprovveduto".

Un ds deve essere più adatto alla proprietà o a un allenatore?
"Deve avere un gruppo di lavore che si adatta a tutto, alle richieste della società e al tecnico. Giuntoli per esempio ha fatto un grande lavoro. Non credo sia facile lavorare a Napoli, ma il segreto di un ds è la semplicità, la passione e un grande gruppo di lavoro".

Giuntoli è adatto per la Juventus e per Allegri?
"A Verona ho vinto con Prandelli con cui inizialmente non è stato semplice. Giuntoli andrà alla Juve e lavorerà come ha fatto a Napoli. Se Allegri rimane lavorerà con lui per portargli i giocatori con le caratteristiche che richiede". 

Micheli può fare il ds a Napoli?
"Deve continuare a fare quello che fa ora, non deve andare a fare il calciomercato. E' uno dei più bravi nel suo ruolo".

TMWRADIO Redazione