TMW Radio
News
FIORENTINA CINICA. BATTUTO 1-3 IL SASSUOLO E ORA TESTA A PRAGA
02 giu 2023 22:54Calcio

Di Lucio Marinucci 

 

L’ultima giornata di campionato inizia al Mapei Stadium, con un Sassuolo desideroso di accomiatarsi dal proprio pubblico e con una Fiorentina volta a prepararsi al meglio per la finale di Conference. La prima metà di gara non regala troppe emozioni, a parte un palo di Cabral e una buona risposta di Russo sempre sul brasiliano. Nella ripresa però le cose cambiano, con i Viola subito più propositivi, tant’è che dopo pochi secondi è proprio il numero nove ospite ad avventarsi su una respinta corta del portiere neroverde e a fare 0-1. La partita continua a confermarsi più vivace nel secondo tempo e, al 71’, arriva il gol del pari su rigore. Dopo un tocco di mano nella propria area sempre del centravanti di Italiano infatti arriva un calcio di rigore per il Sassuolo, trasformato da Berardi. L’equilibrio però dura poco, perché pochi minuti dopo è il neo entrato Saponara ad inventarsi una perla distanza per l’1-2. Nel finale c’è poco altro da vedere che non un netto domini della Fiorentina, coadiuvato anche dai cartellini rossi di Tressoldi e Rogerio; in mezzo ad essi il tris di Nico González, che fissa il punteggio sull’1-3 finale. Dionisi chiude così il campionato con una sconfitta, mentre Italiano aggancia temporaneamente l’ottavo posto e si proietta fiducioso alla finale di Conference League.

 

 

PAGELLE

 

Russo 5: I primi minuti in Serie A sono di buon livello, con alcuni buoni interventi. Nella ripresa però grave errore sul gol del vantaggio viola e pure sul secondo gol potrebbe far meglio.

 

Tressoldi 4: Con il risultato ancora in equilibrio prende il secondo giallo e si fa cacciare. Chiuda la stagione con due rossi e un autogol nelle ultime tre partite giocate. Bene ma non benissimo.

 

Berardi 6,5: Prova a creare sempre qualcosa con il pallone tra i piedi, confermandosi sempre attivo nell’uno contro uno. Sigla il gol del momentaneo pareggio.

 

Terzic 6,5: Il gol dello 0-1 nasce da un suo pallone, ma in generale è la propulsione continua a generare una prestazione di alto livello.

 

Saponara 7,5: Entra e cambia il match. Gol fantastico per l’1-2 e palla al bacio per la rete di González. Continuerà ad essere una seconda scelta, ma in finale di Conference sapere di averlo a disposizione manterrà Italiano molto più tranquillo.

 

Cabral 7: Carbura con il passare dei minuti ed infatti è proprio lui a sbloccare lucidamente la partita. Un po’ ingenuo in occasione del rigore concesso, ma disputa comunque un’ottima prestazione.

TMW Radio Regia