TMW Radio
News
DI MARIA ASFALTA IL NANTES. JUVE AGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE
23 feb 2023 20:48Calcio

di Lorenzo Vassallo

Immagine news
© foto di www.imagephotoagency.it

Nantes - Juventus 0 - 3  Di Maria 5', Di Maria (R) 20', Di Maria 78'.
COMMENTO


La Juve in terra francese si gioca il pass per gli ottavi di Europa League contro un Nantes che, nei primissimi minuti, impone il proprio gioco facendosi coraggio tra le mura domestiche.
Tra quelle stesse mura, però, corre e gioca a calcio anche Angel Di Maria.
Il fuoriclasse argentino decide molto semplicemente di vincerla da solo; prima con una traiettoria maestosa da vedere e rivedere, poi con una progressione e dribbling seriali che generano espulsione e rigore (da lui stesso trasformato).
Il Nantes ci prova, Di Maria ci riesce. Fine primo tempo.
Nella ripresa è tiro al bersaglio Juve col povero Nantes che ce la mette tutta per evitare l'imbarcata, concedendosi solo qualche timidissima sortita offensiva. 
Di Maria fa pure il terzo, ma poteva finire con punteggio ancora più ampio.
Buonissima prova dell'undici di Allegri e qualificazione fondamentale alle fasi finali di Europa League per una Vecchia Signora che sta avendo il grande pregio di rimanere sul pezzo, nonostante le mille polemiche che la circondano.


PAGELLE

Di Maria 9 - Aahh, come gioca Di Maria!
Corre, dribbla, imbuca per i compagni in spazi impossibili, segna 3 gol (il primo è un capolavoro) e determina da solo il risultato. Fuoriclasse.

Szczesny 6,5 - Sostanzialmente inoperoso, ma è singolare sul due a zero e con l'uomo in più vederlo strigliare i compagni dopo un un velleitario tiro dalla distanza del Nantes, concesso (secondo lui) con troppa leggerezza. Mentalità vincente affatto scontata.

Locatelli 7 - Il centrocampo della Juve ha bisogno di questo "Loca". Gioca sul velluto e fa cose abbastanza essenziali, ma con grande solidità e padronanza. Deve continuare così, perchè le qualità per essere un grande del ruolo le ha tutte.

Blas 6 - Le rarissime volte in cui può provarci, spesso sguscia via agli avversari.
Il ragazzo non solo sa segnare con freddezza (gara d'andata), ma ha anche creatività e sfrontatezza nel dribbling. Con le dovute proporzioni, i paragoni con Mahrez non sono così campati per aria. Da tenere d'occhio.

Pallois S.V. - La sua prestazione rappresenta alla perfezione quella della sua squadra. Comincia col piglio giusto, poi viene annichilito da Di Maria e compagni. Soprattutto da Di Maria. 
Impotente.

Allegri 7 - Dicono di lui: "Eh ma vince solo grazie ai campioni!" Perchè, per i suoi colleghi non vale lo stesso discorso?
Le squadre che allena rischiano poco e fanno rischiare tanto. Non può essere un caso, anche se stasera con questo Di Maria anche Oronzo Canà avrebbe vinto in carrozza.

Kombouaré 6 - L'aveva preparata bene e i suoi giocatori sembravano belli motivati prima dell'Uragano-Fideo e l'espulsione di Pallois.
Nel secondo tempo la sua barca non affonda e anche questo è un merito.

ARBITRO

Josè Maria Sanchez 6 - Se la cava bene.
Il rigore con rosso annesso è una punizione troppo severa?
Il braccio di Pallois era abbastanza attaccato al corpo? Tutte valutazioni filosofiche e soggettive. Oggettivamente, ha gestito bene il match e preso decisioni non errate. Quindi, promosso.

TMWRADIO Redazione