TMW Radio
News
Di Gennaro: "Su Vlahovic la Fiorentina ha fatto la sua parte, tocca a lui"
30 set 2021 19:59Calcio
© foto di Federico De Luca

Nel tradizionale appuntamento del giovedì a TMW Radio, Antonio di Gennaro è intervenuto a Stadio Aperto per dire la sua su diversi temi, a cominciare dalla vittoria della Juventus contro il Chelsea: "Incontrava i campioni d'Europa; con la mancanza di Dybala e Morata, Allegri ha cercato una formazione che badasse all'ordine difensivo per poi ripartire con Chiesa, Bernardeschi, Cuadrado. Bernardeschi ha giocato più volte falso nueve in Nazionale. Il calcio è fatto anche di ripartenze, momenti, gestione della partita. La Juventus risalirà e lotterà per le prime quattro. Sarà importante il rientro di Arthur a centrocampo. In campionato la vera partita steccata è stata solo quella contro l'Empoli in casa, poteva avere cinque punti in più".

Decisivo lo spostamento di Chiesa al centro dell'attacco? "È stata una esigenza che ha dato i suoi frutti, ma non credo possa giocare lì. È un giocatore che ha imparato tanto tatticamente. Quando la squadra acquisirà una certa consapevolezza, potrebbe giocare con il 4-2-3-1".

Importante la vittoria dell'Atalanta? "L'Atalanta è consolidata nell'élite del calcio italiano ed europeo, per come gioca. Ha operato in prospettiva, ha preso un portiere fortissimo. Quest'anno c'è una crescita e una maturazione ulteriore di Pessina, che ieri ha fatto un gol da attaccante vero. Gasperini ha dato una grande mentalità all'Atalanta".

Cosa pensa del caso Vlahovic? "Italiano ha fatto grandissime cose in poco tempo e Vlahovic è la punta che detta i tempi alla squadra, che fa reparto da solo. Le parole di Commisso sono state chiare. È un'offerta importante, ma se queste situazioni portano a una situazione mentale sbagliata per il giocatore, questo farebbe male a tutta la squadra. La Fiorentina sta facendo la sua parte. A vent'anni è un'offerta importante e Firenze ha grandi prospettive, con un allenatore che può aprire un ciclo".

Chi prenderebbe se partisse? "È difficile trovare un giocatore ventenne con le qualità di Vlahovic, che in un anno ha avuto un miglioramento impressionante, anche a livello di leadership. Scamacca in prospettiva può essere interessante, ma non credo possa essere un giocatore da venti gol a stagione".

TMW Radio Regia
Antonio Di Gennaro intervistato da Dimitri Conti e Niccolò Ceccarini © registrazione di TMW Radio